17 giugno 2024

Tom Morello parla della collaborazione suo figlio Roman

Il chitarrista americano e il figlio 13enne uniscono le forse nel nuovo singolo Soldier In The Army Of Love

Tom Morello pubblicherà il prossimo 28 giugno il nuovo singolo 'Soldier In The Army Of Love', un progetto particolare che lo vede collaborare con...suo figlio, il 13enne Roman.

Il chitarrista di Rage Against The Machine e Audioslave, ha parlato dell'esperienza di lavorare con su figlio, ufficialmente per la prima volta, in un'intervista concessa al NME in occasione del Download Festival.

'Soldier In The Army Of Love' anticipa quello che è il primo album rock di Morello da solista del musicista americano.


I riff di Tom e Roman Morello nel nuovo singolo Soldier In The Army Of Love

Si parla spesso del difficile ruolo che hanno i figli dei musicisti dal cognome importante, nel cercare di replicare la carriera dei genitori.

Ci sono tantissimi esempi nella storia del rock, meno sono quelli che possono dire di aver pubblicato musica collaborando con i loro stessi padri.

E' questo il caso del 13enne Roman Morello, giovanissimo chitarrista e figlio di Tom Morello.

Il guitar hero di Rage Against The Machine, Audioslave e Prophets Of Rage, ha annunciato l'uscita, il prossimo 28 giugno, di 'Soldier In The Army Of Love', singolo che anticipa quello che sarà il suo primo album rock da solista.

La particolarità è che la traccia vede la collaborazione di Morello Sr. con il giovanissimo figlio, come raccontato dallo stesso chitarrista al NME durante il Download Festival.

"Durante la pandemia, mentre tutti noi imparavamo a fare il pane o imparare una nuova lingua, lui si esercitava con la chitarra per otto ore al giorno. Sono stato relegato al chitarrista ritmico della famiglia, mentre ora c'è un prodigio in grade di fare shredding e darmi la paga", ha detto a proposito di Roman. "Una volta sono passato davanti la sua stanza e c'erano questi enormi riff in Drop-D che venivano fuori e mi sono chiesto cosa fosse. Mi ha detto che stava lavorando a dei riff e voleva sapere cosa ne pensassi. Gli ho risposto che andavano molto bene e che avremmo scritto presto la nostra prima canzone insieme".

Quella canzone è proprio 'Soldier In The Army Of Love', un brano che - dice - "parla del potere redentore del rock'n'roll. Ci sono riff da più generazioni dei Morello e un assolo in cui dovrete indovinare chi dei due sta suonando'".


Tom Morello parla della collaborazione suo figlio Roman

Un disco rock in tutto e per tutto

Molte delle canzoni dal suo repertorio, Morello le ha suonate la scorsa settimana prima di salire sul palco del Download Festival.

L'occasione è stato uno show intimo realizzato all'Electric Ballroom di Camden, a Londra, dove il chitarrista ha proposto alcuni classici, oltre a diverse cover.

Alcune hanno visto anche la partecipazione di Thomas Raggi dei Maneskin che si è unito a Morello per il brano della band romana 'Gossip', che vede proprio il chitarrista americano come feat. per una cover di Kick Out The Jams degli MC5.

Parlando dell'idea di fare per la prima volta un album rock, Morello ha detto di aver cambiato approccio rispetto ai progetti con le sue band o ad album folk come The Night Watchmen e a lavori collaborativi come Atlas Underworld: "Questa volta ho voluto che fosse la musica a guidarmi, senza alcun preconcetto e le canzoni scritte con Roman erano molto hevy".

Sull'opportunità di fare oggi questo album, ha aggiunto: "Ho pensato che fosse il momento giusto per me. Ho fatto dischi rock che erano hip-hop, dischi rock alternative, dischi rock con influenze EDM, questa volta ho voluto fare un disco rock in tutto e per tutto, con il mio nome stampato sopra".