24 giugno 2020

Tom Morello sorprende la giovane Nandi Bushell con un regalo

Il chitarrista dei Rage Against The Machine ha voluto mandare un messaggio e la sua Fender Soul Power alla talentuosa ragazzina britannica

Molti di voi avranno sicuramente visto qualche video di Nandi Bushell, la giovanissima ragazzina inglese di Ipswich diventata fenomeno virale grazie alla sua passione per la musica e il suo enorme talento come polistrumentista. Nandi, che ha solo 10 anni, pubblica ormai da tempo sui propri canali dei video in cui suona come un'indemoniata non solo la batteria, suo principale strumento, ma qualsiasi cosa le passi tra le mani, il tutto con un trasporto impressionante. Le sue versioni di artisti come Queens Of The Stone Age, Nirvana o System of A Down hanno catturato l'attenzione di tantissimi grandi dello spettacolo - da Lenny Kravitz a Questlove e la presentatrice Ellen Degeneres - che hanno iniziato ad 'adottarla virtualmente' e, a volte, a sorprenderla.

Il regalo di Tom Morello

Ultimo, in ordine di tempo, è stato il chitarrista dei Rage Against The Machine e degli Audioslave Tom Morello che, colpito dall'interpretazione fatta da Nandi di 'Guerrilla Radio', ha deciso di farle un regalo.

Per l'occasione il giovane talento si era fatta in tre suonando chitarra, basso e batteria per rifare il singolo pubblicato nel 1999 dai Rage Against The Machine e contenuto nell'album "The Battle Of Los Angeles". Nel video gli strumenti di Nandi sono anche personalizzati e se la grancassa riporta il motto Black Lives Matter, la chitarra ha la scritta 'Soul Power', richiamando proprio la chitarra usata da Morello.




Il musicista americano ha allora deciso di omaggiare la giovane Nandi con una Fender 'Soul Power', la Stratocaster signature disegnata proprio da Morello, e ha voluto mandarle un videomessaggio di incoraggiamento dicendole: "Voglio regalarti questa chitarra perché sei fantastica e vedere qualcuno così giovane fare del rock in questo modo mi dona speranza nel futuro. Non ho iniziato a suonare la chitarra prima dei 17 anni e quindi tu sei decisamente molto più avanti di me e non vedo l'ora di ascoltare fare altra musica in futuro. Hai un sacco di anima dentro di te, e quindi ecco un po' di Soul Power per poterla accompagnare. Continua così!"

Ecco la reazione di Nandi alla sorpresa di  Tom Morello:


Tom Morello e i suoi 'fan'

La speranza per il futuro che Nandi Bushell è riuscita infondere in Tom Morello arriva in un momento in cui il chitarrista dei RATM e degli Audioslave ne ha probabilmente bisogno. Morello, da sempre schierato sul piano politico e attento alle questioni sociali, si è trovato ad essere attaccato da un 'fan' per il suo continuo supporto al movimento Black Lives Matter e alle sue posizioni antigovernative.

L'uomo ha scritto un tweet diventato virale in cui si dichiarava deluso dalle posizioni politiche di Morello accusandolo di rovinare la sua 'fan base' con le sue esternazioni.

Inutile dire che Morello si è trovato obbligato a 'blastare' l'utente che, evidentemente, ha scoperto solo nel 2020 della militanza politica portata avanti dai Rage Against The Machine sin dalla loro nascita più di vent'anni fa.

"Scusa, quale canzone del mio repertorio hai ascoltato che non contenga 'stronzate' politiche ? Dimmelo, per favore, così posso cancellarla dal catalogo" gli ha risposto Morello.

Il web è ovviamente è andato in scia e si sono sprecati i commenti sarcastici degli utenti da chi chiedeva al presunto fan se pensava che la 'Machine' in Rage Against The Machine fosse la lavastoviglie o il tosaerba a chi, molto più semplicemente, mostrava la bandiera degli Stati Uniti bruciata sul palco durante uno show dei RATM del 1999.


Il rapporto di Nandi con Lenny Kravitz

Chi non manca mai di supportare la piccola Nandi è Lenny Kravitz che spesso commenta sotto i video della giovane polistrumentista per dimostrarle il suo affetto e incoraggiarla.

Proprio pochi giorni fa Nandi ha ricordato l'anniversario dell'incontro con Lenny che, esattamente l'11 giugno 2019, aveva voluto unirsi in una jam session con la ragazzina inglese in occasione del suo show alla O2 Arena di Londra. "Grazie per supportarmi sempre ed essere così fantastico - scrive Nandi nel nuovo post - mi spingi sempre ad imparare e divertirmi. Amo la tua musica e mi rende felice, non vedo l'ora di poter suonare di nuovo con te, un giorno".




Tom Morello sorprende la giovane Nandi Bushell con un regalo