17 novembre 2021

Tom Morello, subito un nuovo album. Ecco "The Atlas Underground Flood"

A un mese dalla pubblicazione di "The Atlas Underground Fire" Tom Morello annuncia l'album gemello "The Atlas Underground Flood" in uscita a dicembre

A distanza di un mese dall'uscita di "The Atlas Underground Fire", Tom Morello ha annunciato l'uscita di un nuovo album gemello,  "The Atlas Undeground Flood" che sarà pubblicato a dicembre. Ad anticiparlo tre inediti pubblicati oggi in collaborazione con Barns Courtney, Nathaniel Rateliff con Jim Jones e Chipotle Joe e Ben Harper.

The Atlas Underground Flood

Periodo di grande produttività per Tom Morello. Il chitarrista di band come Rage Against The Machine e Audioslave ha annunciato un secondo album a un mese di distanza di "The Atlas Underground Fire".

"The Atlas Underground Flood", questo il titolo, uscirà il prossimo 3 dicembre e, così come il suo disco gemello, vede Morello collaborare con numerosi artisti di ogni genere.

"The Atlas Underground Flood completa il lavoro fatto da The Atlas Underground Fire, Fire e Flood sono il mio London Calling" - ha detto Morello - "Guardando ai Clash al top ho pensato di fare un dobbio album in cui l'intenzione artistica supera i generi. Ho puntato a realizzare una visione centrale per unire una vasta gamba di ambizioni musicali senza paura e con un cast pazzesco di collaboratori. Ovviamente ci son un sacco di assoli di chitarra".

I collaboratori sul disco sono, effettivamente, tanti e vari e includono Ben Harper, gli IDLES, Kirk Hammett, Alex Lifeson dei Rush, gli X Ambassadors, Barns Courtney, Manchester Orchestra e Rodrigo y Gabriela.

Per lanciare The Atlas Underground Flood, Tom Morello ha pubblicato oggi i primi tre pezzi del disco: Human, Hard Times e Raising Hell.






Questa la tracklist completa di The Atlas Underground Flood:

  • 1. A Radical in the Family (feat. San Holo)
  • 2. Human (feat. Barns Courtney)
  • 3. Hard Times (feat. Nathaniel Rateliff, Jim Jones, and Chipotle Joe)
  • 4. You’ll Get Yours (feat. X Ambassadors)
  • 5. I Have Seen the Way (feat. Alex Lifeson, Kirk Hammett, and Dr. Fresch)
  • 6. The Lost Cause (feat. Manchester Orchestra)
  • 7. The Maze (feat. Andrew McMahon in the Wilderness)
  • 8. Ride At Dawn (feat. BreakCode)
  • 9. Raising Hell (feat. Ben Harper)
  • 10. The Bachelor (feat. IDLES)
  • 11. Parallels (feat. Jim James)
  • 12. Warrior Spirit (feat. Rodrigo y Gabriela)

Tom Morello, subito un nuovo album. Ecco "The Atlas Underground Flood"

The Atlas Underground Fire

Il 15 ottobre è uscito "The Atlas Underground Fire", primo capitolo del nuovo progetto di Tom Morello che arriva a distanza di quattro anni dall'album "The Atlas Underground" del 2018.

L'album era stato anticipato da una collaborazione di Tom Morello con Bruce Springsteen ed Eddie Vedder per una cover di Highway To Hell degli AC/DC.

Lavorare al disco non è stata una cosa semplice per Morello che, bloccato a causa della pandemia, non ha potuto registrare con un vero ingegnere del suono e ha inciso gran parte delle parti di chitarra utilizzando il suo cellulare e lavorando a distanza con i vari collaboratori: "Sembrava un'idea ridicola ma mi ha portato ad una grande libertà in termini di creatività perché non potevo pensare troppo alle parti di chitarra e dovevo fidarmi del mio istinto".

Proprio questa libertà artistica, dice il chitarrista, è stata in qualche modo l'altra faccia della medaglia di questo periodo oscuro dettato dalla pandemia: "La connessione e il senso di comunità che sono stato in grado di realizzare è stata globale, dal Brasile alla Palestina e all'Inghilterra, passando per gli Stati Uniti. E' stato un vero sollievo per lo stress quotidiano e per le tensioni derivate dal cercare di tenere in vita le nonne e me, i miei bambini e la mia famiglia, lontani dalla follia. E' stato tutto registrato con il mio cellulare".

Anche per il primo capitolo il chitarrista dei RATM ha collaborato con nomi di ogni tipo ospitando, oltre al Boss e al cantante dei Pearl Jam, artisti come Bring Me The Horizon, Phantogram, Chris Stapleton, Damian Marley e grandson.

E proprio ieri sera Morello ha fatto tappa al The Tonight Show Starring Jimmy Fallon per suonare dal vivo con grandson il nuovo singolo 'Hold The Line'.