Tony Iommi ha voluto celebrare i grandi nomi del thrash metal in una recente intervista con Guitar World, concentrandosi in particolar modo sui Metallica.
La leggenda dei Black Sabbath, tra i padri fondatori dell'heavy metal grazie ad un sound che ha influenzato generazioni di musicisti, Iommi ha voluto sottolineare di non avere alcun problema nel vedere la sua band paragonata ai 'Four Horsemen'.
Storicamente i Metallica hanno sempre nutrito un gran rispetto per la band britannica e non hanno mai nascosto l'impatto dei Black Sabbath sulla loro musica.
Proprio la band guidata da James Hetfield e Lars Ulrich ha presentato i Sabbath, nel 2006, durante la cerimonia di introduzione nella Rock & Roll Hall Of Fame.
L'impatto dei Black Sabbath e la legacy di Tony Iommi
I Black Sabbath sono senza ombra di dubbio una delle band più influenti di tutti i tempi. L'impatto avuto dalla band di Birmingham sulla scena rock metal e mondiale è stato devastante e rivoluzionario.
I temi trattati nei testi, l'estetica, il magnetismo spiritato di Ozzy Osbourne sono stati tutti elementi importanti nel costruire la legacy dei Sabbath ma, più di ogni altra cosa, è stato Tony Iommi il vero uomo nuovo della musica heavy.
Il sound di chitarra realizzato da Iommi che, risaputamene creò dei toni cupi dopo aver allentato la tensione delle corde per poter fare meno fatica per suonare, ha fatto scuola.
Per rimediare alle difficoltà di un dito tranciato in un incidente sul lavoro e riparato con il tappo di bottiglia di un detersivo, il chitarrista dei Black Sabbath portò la sei corde in un nuovo, oscuro universo che attraverso i suoi riff avrebbe segnato per sempre il futuro dello strumento.
Non a caso Iommi viene considerato uno dei grandi padri della musica heavy ed è proprio della sua influenza che il musicista 76enne ha parlato in una recente intervista con Guitar World.