28 maggio 2024

Tony Iommi: "Sabbath insieme per un'ultima volta? Sarebbe bello"

Il chitarrista dei Black Sabbath risponde ad Ozzy Osbourne che chiedeva un ultimo show con la formazione originale, Bill Ward incluso

I Black Sabbath insieme per un'ultima volta? Tony Iommi ha risposto alla proposta fatta recentemente da Ozzy Osbourne.

Nel corso del podcast condotto con Billy Morrison Madhouse Chronicles, l'ex cantante della band inglese aveva espresso il desiderio di dare una chiusura diversa alla storia dei Sabbath.

L'ultimo show ufficiale mai fatto dai Black Sabbath nel 2017 non vedeva infatti la presenza del batterista originale, Bill Ward, cosa che ha sempre lasciato un rimpianto nel cuore di Ozzy.

Interrogato sulla questione, il chitarrista non ha chiuso completamente alla possibilità di un ultimo show dei Black Sabbath.


I Black Sabbath ancora insieme per un'ultima volta?

Quando si esibirono a casa loro, a Birmingham, per l'ultima data del "The End" tour nel 2017, i Black Sabbath non chiusero la loro storia nel migliore dei modi.

Bill Ward, batterista che con Ozzy, Tony Iommi e Geezer Butler componeva la prima, storica formazione della band, non aveva trovato un accordo per l'ultimo saluto ai fan.

La separazione tra Ward e i Black Sabbath avvenne quasi all'improvviso poco prima delle registrazioni dell'album della reunion "13". Se da una parte il batterista aveva attribuito la scelta a motivi contrattuali, dal lato dei Sabbath si parlava di un fisico non sufficiente a rispettare gli standard della band.

La conseguenza fu la mancata partecipazione al tour d'addio "The End" che, conclusosi con uno show casalingo a Birmingham nel febbraio del 2017, vide sedersi dietro i piatti Tommy Clufetos, mentre su disco il posto venne dato a Brad Wilk dei Rage Against The Machine.

La questione sembra non essere mai andata davvero giù al Principe delle Tenebre che, parlando al suo podcast Madhouse Chronicles, si è augurato di poter salire almeno un'ultima volta sul palco con i Black Sabbath.

"Se ci fosse la voglia di fare un altro concerto con Bill, coglierei la palla al balzo", ha detto. "La fine dei Black Sabbath è rimasta incompiuta. Sarebbe bello se andassimo in un club o da qualche parte senza preavviso e facessimo uno show. Del resto abbiamo cominciato nei club".


Tony Iommi: "Sabbath insieme per un'ultima volta? Sarebbe bello"
PHOTO CREDIT: Fotogramma

Tony Iommi: "Sarebbe bello fare un ultimo show"

La domanda è stata poi ribaltata su Tony Iommi, che dei Sabbath è stato il vero traghettatore attraverso ere più o meno felici.

Intervistato da da Eddie Trunk nel suo Trunk Nation with Eddie Trunk, il chitarrista ha parlato di come una reunion della formazione originale della band potrebbe avere senso, al di là del discorso strettamente materiale.

Secondo Iommi tutti penserebbero che, nel caso, sarebbe solo per soldi ma la verità è che sarebbe una cosa bella da fare: "Che accada o meno questo è un altro discorso. Vedremo, chi può dirlo?".

Di sicuro, viste anche le condizioni di salute di Ozzy e l'età avanzata di tutti i membri, sarebbe da escludere assolutamente un possibile tour: "Bisogna essere realistici quando si ha la mia età. Non posso andare là fuori on the road per due anni come una volta. Per mettere insieme qualcosa come i Black Sabbath originali bisogna suonare per un bel po'di tempo, a causa dei costi che comporta il tutto. Tornare insieme per una sola sera sarebbe bello, però. Vediamo cosa succede".