Toto vs Weezer per Africa

Steve Lukather parla del poco rispetto di Rivers Cuomo dei Weezer dopo la cover di Africa

Il web, si sa, può portare a cose belle e senza senso con il potere di un semplice tweet. Nel dicembre del 2017 una teenager di Cleveland, Mary Klym, decise di creare un account apposta per soddisfare una dei quelle cose che ogni tanto si accendono in una parte remota del cervello, senza un perché: ascoltare una cover di Africa dei Toto fatta dai Weezer.

L'antefatto

Creato l'account @WeezerAfrica, Mary iniziò a scrivere al leader della band Rivers Cuomo dicendogli che era giunto il momento di fare una cover della canzone. L'idea venne appoggiata dal popolo del web che cominciò una campagna virale per convincere i Weezer che, di contro, decisero di registrare un altro pezzo dei Toto: Rosanna. Dopo alcuni mesi, nell'estate del 2018, alla fine i Weezer si decisero a pubblicare la loro versione di 'Africa' che schizzò dopo poco al primo posto della classifica Billboard Alternative Songs chart diventando il primo singolo numero uno della band dai tempi di 'Pork and Beans' pubblicato ben 10 anni prima.

La cover fu un successo, venne stampato un vinile 7'' a tiratura limitata con la forma del continente africano, i Weezer si esibirono con Steve Porcaro dei Toto che, a loro volta, registrarono una cover di Hash Pipe dei Weezer.

Ma, nonostante il successo virale del restyling fatto dai Weezer alla hit del 1982, Steve Lukather dei Toto ha qualche sassolino da togliersi.

Tags