03 gennaio 2025

Tour 2025 Iron Maiden: Bruce Dickinson promette una grande scaletta

"Sarà una scaletta che passerà agli annali" ha detto Bruce Dickinson del tour 2025 degli Iron Maiden che il 13 luglio saranno a Padova per l'unica data italiana

Bruce Dickinson sta cominciando a carburare in vista del tour 2025 degli Iron Maiden e ha promesso una 'scaletta memorabile'.

La leggendaria formazione heavy metal inglese tornerà ad esibirsi dal vivo nei prossimi mesi per il tour "Run For Your Lives" che celebrerà 50 anni di carriera.

In programma anche una tappa in Italia, domenica 13 luglio, con un solo show allo Stadio Euganeo di Padova.

Radiofreccia è la radio ufficiale del concerto degli Iron Maiden.



La scaletta del tour 2025 degli Iron Maiden

A poche settimane dall'annuncio di un addio importante come quello del batterista Nicko McBrain che, probabilmente complici le delicate condizioni di salute, non tornerà sul palco con gli Iron Maiden, Bruce Dickinson comincia a preparare il terreno per il 2025.

Quest'anno gli Iron Maiden torneranno ad esibirsi dal vivo per il tour "Run For Your Lives", in partenza a maggio, che li porterà anche in Italia per una sola data a luglio.

Il “RUN FOR YOUR LIVES WORLD TOUR 2025/26” segna i 50 anni da quando Steve Harris formò la band alla fine del 1975 e per celebrare questo evento ai fan dei Maiden è stata promessa una scaletta molto speciale, che abbraccia i nove album in studio da "Iron Maiden" a "Fear Of The Dark", con i loro brani più spettacolari e il loro più elaborato spettacolo di sempre.

Proprio sulle aspettative per il tour 2025 degli Iron Maiden si è espresso Bruce Dickinson in un messaggio ai fan:


"Il 2025 sarà qualcosa di speciale", ha detto il cantante dei Maiden. "Stiamo per ripartire con il tour, lo sapete già perché è praticamente già tutto sold out. Ma per voi che avete comprato i biglietti, voglio dire che sarà molto figo. Faremo canzoni che non abbiamo mai suonato dal vivo e vi proporremo una scaletta che passerà agli annali. E non ci fermeremo nel 2025 ma suoneremo anche nel 2026 perché ci sono parti del mondo che dobbiamo ancora visitare".

L’unica data italiana del Run For Your Lives Tour degli Iron Maiden si svolgerà domenica 13 luglio 2025 allo Stadio Euganeo di Padova. Support act gli svedesi AVATAR.


Tour 2025 Iron Maiden: Bruce Dickinson promette una grande scaletta
PHOTO CREDIT: Elena Di Vincenzo

In tour senza Nicko McBrain

Poche settimane fa gli Iron Maiden hanno condiviso un video di tributo per salutare Nicko McBrain, storico batterista della band heavy metal che è salito per un'ultima volta sul palco durante i due grandi show fatti a Sao Paulo, in Brasile.

Nel 2023 il batterista - 72 anni - è stato vittima di un infarto e, dopo una riabilitazione di diversi mesi, è riuscito poi a a tornare in tour, passando anche per l'Italia.

Nicko continuerà ad essere parte del mondo Iron Maiden in diversi modi ma, sul palco, salirà Simon Dawson, amico della band e batterista dei British Lion, side project di Steve Harris.

L'annuncio era arrivato in occasione dei due grandi show degli Iron Maiden all'Allianz Parque di Sao Paolo, in Brasile, gli ultimi per McBrain.

"Oggi è una serata davvero speciale, come penso sappiate tutti voi", aveva detto al pubblico Bruce Dickinson, ricordando che sarebbe stata l'ultima volta di McBrain sul palco con i Maiden. "E' stato il batterista di questa band per 42 anni. Era lui il batterista, prima ancora che io fossi il cantante, il pilota prima di me e ora non sta lasciando la band ma non suonerà più dal vivo. Voglio che questa sia una celebrazione della gioia che ha portato ai fan di tutto il mondo".

E' facile immaginare che la decisione di McBrain, 72 anni, dipenda dalle sue condizioni di salute che non gli consentono di portare avanti con serenità la vita in tour.

Il batterista era stato colpito a inizio 2023 da un infarto che aveva causato anche una paralisi parziale degli arti, facendogli inizialmente temere di non poter più tornare a suonare.

Dopo mesi di cure, McBrain ha poi avuto l'OK dei medici per prendere parte al tour estivo degli Iron Maiden, che ha visto la band passare anche dall'Italia con una sola data a Milano.