02 ottobre 2023

Travis Barker e tutti gli ultimi problemi di salute

Il batterista dei blink-182 elenca tutti i problemi di salute che hanno messo a rischio la sua partecipazione al tour mondiale che il 6 ottobre arriva in Italia

Manca pochissimo al ritorno in Italia dei blink-182 che si esibiranno venerdì 6 ottobre alla Unipol Arena di Bologna per il tour mondiale che anticipa l'uscita del nuovo album "One More Time".

L'ultima volta per il trio punk rock californiano era stato nel 2017 quando si esibirono a gli I-Days di Monza ma, da allora, la grande novità è data dal ritorno in formazione di Tom DeLonge al posto di Matt Skiba.

Un ritorno che ha esaltato i fan, impazienti di vedere di nuovo i blink nella formazione classica che ha fatto la storia.


Le preoccupazioni per Travis Barker

Chi ha lasciato tutti con il fiato sospeso fino all'ultimo, però, è stato Travis Barker. Il batterista ha prima interrotto il tour rientrando negli Stati Uniti dal Regno Unito per stare accanto alla moglie Kourtney Kardashian ricoverata per complicanze durante la gravidanza.

A destare preoccupazione sono stati poi una serie di problemi di salute che, in un post su Twitter/X, Barker ha elencato per dimostrare di essere praticamente indistruttibile.

"La scorsa settimana ho avuto il COVID, un episodio di nevralgia al trigeminio e un canale radicolare", ha scritto lo scorso 29 settembre. "Il che significa che posso praticamente gestire qualsiasi cosa Dio decida di scagliarmi contro".

Viste le condizioni citate dal batterista, principalmente di carattere neurologico e legate a collo e colonna vertebrale, è facile ipotizzare che i problemi siano frutto di tanti anni sul palco.

Già prima dell'estate Barker aveva costretto i blink-182 a tardare l'attesissimo tour mondiale dopo essersi lussato e strappato i legamenti del dito. L'incidente era avvenuto proprio durante le prove per il tour e aveva fatto da base per un successivo infortunio  che aveva spinto il musicista a sottoporsi ad un intervento e rimandare la partenza del tour della reunion.


Travis Barker e tutti gli ultimi problemi di salute

One More Time, il nuovo album dei blink-182

La capacità di superare i drammi personali, del resto, è proprio il concetto che sta alla base di One More Time, il brano che dà il titolo al nuovo album dei blink-182 in uscita il 20 ottobre.

Già nella Top 20 di Radiofreccia, One More Time è una ballad emozionante e un po'nostalgica che riprende e cita I Miss You del 2004.

Un brano che, spiegano i blink, affronta la mancanza, quella tra i tre membri della formazione storica che si sono ricongiunti dopo aver superato una serie di drammi personali come il tumore di Mark Hoppus e l'incidente aereo in cui è stato coinvolto Travis Barker.

Esperienze drammatiche che hanno in qualche modo riavvicinato i blink, spingendo Tom DeLonge a non perdere più tempo e fare musica con i suoi amici di sempre.

In aggiunta al singolo, i blink hanno fornito anche un'altra anticipazione dal disco, un brano che rimette insieme la velocità intitolato More Than You Know.

Il nuovo album dei blink-182, "One More Time", uscirà il prossimo 20 ottobre e sarà il primo lavoro in studio con Tom DeLonge in 12 anni, l'ultimo è "Neighborhoods" del 2011.

Al suo interno 17 inediti che saranno disponibili in diversi formati.

Sul sito ufficiale dei blink-182 è infatti già possibile ordinare, oltre ai classici CD e vinile nero, anche vinili in diverse colorazioni (viola, giallo splatter e rosso marmorizzato), oltre alla musicassetta verde fluo e diversi bundle contenenti anche una t-shirt.

"Bisogna capire che i blink non vengono da famiglie gioiose. Sono sempre stati un modo per forzare la felicità nella stanza", spiega DeLonge nel video che annuncia l'uscita del disco. Il chitarrista dice di aver messo da parte qualsiasi tensione precedente una volta scoperta la malattia di Hoppus. Una lotta, quella fatta dai blink negli ultimi anni, fatta per riconquistare il senso di gioia perduto in seguito ad una serie di episodi tragici, come il cancro di Hoppus e l'incidente aereo quasi fatale di cui è stato vittima Travis Barker.

"Il disco parla proprio di questo, del domandarsi perché servano delle catastrofi per ritornare insieme e di come superare il tutto", spiega la band nella clip, durante la quale si possono ascoltare anche alcuni estratti dalle canzoni dell'album.

Poche ore fa i blink hanno anche annunciato l'uscita di un nuovo brano, Dance With Me, che sarà presentato giovedì 5 ottobre.