14 ottobre 2020

Travis, Fran Healy a Radiofreccia: "Il tema della vita e del disco è: 'Se resti lì, muori' "

Cecile B ha intervistato il frontman dei Travis Fran Healy in occasione dell'uscita di "10 songs", ultimo album della band scozzese

I Travis sono state tra le ultime a band ad afferrare la coda della scena musica britannica degli anni '90 e farne qualcosa di bello portandola nel nuovo millennio con un invidiabile gusto per la melodia e la scrittura efficace. Dopo oltre vent'anni di carriera la scorsa settimana è uscito l'ultimo lavoro in studio "10 Songs", anticipato dal singolo 'Valentine' che abbiamo avuto modo di ascoltare spesso su Radiofreccia nella nostra Top 20.

In occasione dell'uscita dell'album, Cecile B ha raggiunto via Zoom il frontman della band scozzese, Fran Healy, per farsi raccontare come è nato "10 Songs", e chiedere delucidazioni sul famosissimo video della hit 'Sing'. Co-prodotto da Fran e Robin Bayton (Coldplay, Florence & The Machine) e registrato ai RAK Studios a cavallo tra il 2019 e il 2020, "10' Songs" è un album che racconta di come la vita arrivi all'amore e di come l'amore possa superare le avversità. L'album, oltre ad essere pubblicato in CD, è disponibile anche in una speciale versione in doppio vinile colorato - uno blu e uno rosso, colore ricorrente per Healy - che contiene anche 10 demo.

Valentine è stata incisa quasi live

Uno dei singoli che hanno anticipato la pubblicazione di "10 Songs" è 'Valentine', passata anche tra le Top 20 di Radiofreccia, che - ci racconta Fran - è stata scritta in maniera poco convenzionale: su una barca.

" Quando ci siamo spostati in California abbiamo fatto un giro su una barca, mi stavo divertendo molto e ho pensato 'Wow, dovrei comprarmi una barchetta così da poterla guidare tutti i giorni' - ha rivelato il cantante dei Travis - Ho passato molto tempo su questa barca senza in realtà scrivere molto. Poi una notte, la canzone mi è arrivata all'improvviso. L'ho portata al resto della band per poi successivamente registrarla."

E a proposito di come è avvenuto il lavoro in studio ha aggiunto: "Ciò che facciamo con le canzoni rock o heavy rock come Travis è creare due tipologie di brani: molto delicati oppure facciamo rock duro, se vogliamo. Quando si ascoltano pezzi rock spesso sono sovraincisi. Puoi avere quattro o cinque chitarre. Le sovraincidi una sull'altra fino ad avere un suono di chitarra potente, puoi ricorrere a tanti trucchi e a tanti effetti per un suono così grande. Questa canzone nello specifico parla della vita. E' la vita. Ci sono quattro ragazzi nella stessa stanza che suonano allo stesso momento e c'è solo una sovraincisione: la voce. Io ero troppo vicino al batterista quindi tutto il suono della batteria è entrato nel mio microfono e ho dovuto ricantarla. uindi è come se fosse dal vivo. E' anche la prima registrazione della canzone. Di solito dobbiamo fare un paio di prove per suonare bene, ma qui è bastata la prima registrazione".

L'approccio da 'buona la prima', racconta Fran, ha sorpreso anche lo stesso ingegnere del suono presente in studio: "Abbiamo fatto tre registrazioni e la prima era la migliore. Quando abbiamo finito le tre registrazioni siamo saliti e mi ricordo l'assistente ingegnere in piedi con gli occhi sbarrati e la bocca quasi aperta. Io gli ho chiesto 'Tutto bene?' e lui: 'Non ho mai visto niente del genere prima d'ora'.'Cosa non hai mai visto prima?' e lui 'Una band che scende a registrare una canzone che suona esattamente come sul disco'.  E io gli ho risposto 'Ma tu lavori in uno studio' e lui 'Si, ma nessuno fa più così ormai'.E onestamente anche adesso mi dico 'non è vero'. 

A proposito di Valentine, Healy aggiunge: " Il tema di tutto il disco, e probabilmente di tutta la nostra carriera e forse della vita in generale, penso sia una verità universale: 'Se resti lì, ci morirai'. Io cerco sempre dei piccoli momenti come questo nelle canzoni. E questo è senza dubbio uno tra i meglio riusciti. Credo che non avessimo mai registrato così bene una canzone rock così forte. Robert Baynton, il produttore, è così veloce. E non è solo veloce, è bravo! C'è un detto nel mondo del cinema 'Veloce, fatto bene e a buon prezzo'. Non puoi averli tutti e tre, puoi al massimo averne due. Diciamo che noi siamo riusciti a fare tutte e tre le cose".

Il video e il colore rosso

Nel video di 'Valentine' e anche nelle clip e nelle foto promozionali per il disco, Fran indossa una tuta rossa, un dettaglio che di sicuro non passa inosservato e che, semplicemente, il leader della formazione di Glasgow spiega con la sua passione, sia per le tute che per il colore rosso, una tonalità che ben si sposa alla vitalità del disco: "Il rosso è uno dei miei colori preferiti, quel colore ha un significato. Può voler dire che si hanno degli impegni. Per me il rosso è vivo, è il colore del sangue. E' il colore della passione, il colore della rabbia, il colore del romanticismo. E' il colore che dice "STOP" quando stai guidando la tua macchina. E' tutte queste cose ed è un colore potente. Ora sento che questo sia un disco vitale per me. E a dire il vero, ho visto questa tuta per caso. Io già portavo le tute che sono molto comode per suonare sul palco!" .


Il polpo di Sing

Infine, il cantante ha risposto su una curiosità relativa a quello che è di sicuro il singolo e il video più famoso dei Travis, Sing. Nel video che accompagnava il brano contenuto nell'album del 2011 "The Invisible Band", i Travis si lanciavano in faccia cibo di ogni tipo, incluso un polipo che, sì, non era un giocattolo: "Posso dirti che il polpo era vero perché eravamo lì e ricordo ancora l'odore. Il polpo rimase sul set due giorni. Quindi c'era l'odore della crema fresca che iniziava a diventare acida unito all'odore del polpo. Era tremendo, mi sento male solo a pensare a quell'odore. Il video però era fantastico, le persone che l'hanno diretto sono dei registi incredibili! Sono davvero bravi. "


Guarda l'intervista integrale di Cecile B a Fran Healy dei Travis a fondo pagina.

Travis, Fran Healy a Radiofreccia: "Il tema della vita e del disco  è: 'Se resti lì, muori' "

Travis interview @RadioFreccia

Cecile B ha intervistato Fran Healy, frontman dei Travis, band simbolo della scena britannica, in occasione dell'uscita di "10 Songs" Puoi seguire RADIO FRECCIA in RADIOVISIONE sul canale 258 del digitale terrestre, 738 di Sky, in FM, Digital Radio, dal sito internet ufficiale, dall’App e dai nostri social!   Sito internet: http://www.radiofreccia.it Facebook: https://www.facebook.com/radiofrecciaufficiale/ Twitter: https://twitter.com/RadioFrecciaOf Instagram: https://www.instagram.com/radiofrecciaof/