22 gennaio 2018

Tre ex Smiths tornano insieme

Mike Joyce, Andy Rourke e il secondo chitarrista Craig Gannon uniti per dei live con la Manchester Cinematic Orchestra

Il batterista degli Smiths Mike Joyce aveva lasciato intuire nei giorni scorsi che qualcosa bolliva in pentola e finalmente è arrivato l'annuncio: lui, il bassista Andy Rourke e il secondo chitarrista Craig Gannon si esibiranno nell'estate 2018 accompagnati da un'orchestra.

L'operazione non può che far storcere il naso vista l'assenza del fulcro degli Smiths, Morrissey e Johnny Marr che difficilmente approveranno la cosa, ma può essere l'occasione per i fan di ascoltare il repertorio della band con l'aggiunta della Manchester Camerata Orchestra.

"Sono eccitato all'idea di salire nuovamente sul palco con Andy e Craig ma l'introduzione di un'orchestra porta tutto a un altro livello" - ha dichiarato Joyce al Manchester Evening News - "Ci saranno i classici degli Smiths ma anche canzoni mai eseguite dal vivo. L'aggiunta dell'orchestra farà suonare il tutto in modo unico e immenso e non vedo l'ora che i fan possano ascoltare le canzoni in un modo senza precedenti. Sul palco, sarà una bella esperienza anche per noi tutti".

Per ora sono state annunciate solo tre date che probabilmente faranno da antipasto a un vero e proprio tour in UK: 

28 giugno - Manchester, O2 Apollo 

29 giugno - Londra, O2 Academy, Brixton

2 luglio - Edimburgo, Usher Hall

La Manchester Camerata Orchestra non è nuova ad incursioni nel mondo pop, basti pensare al progetto Haçienda Classics che ha portato ad un album e dei live dove il DJ set dello storico club di Manchester, culla della Factory Records, è stato trasformato in un mix di soul, house e piece orchestrali con sotto la supervisione di Mike Pickering, Graeme Parker e Peter Hook, basissta di Joy Division e New Order.



Tre ex Smiths tornano insieme

The Smiths - The Boy With The Thorn In His Side (Official Music Video)

The Smiths - The Boy With The Thorn In His Side (Official Music Video) "The Boy with the Thorn in His Side" is taken from The Smiths' third album The Queen Is Dead but was released as a single (albeit in a different mix) several months before, reaching no. 23 in the UK Singles Chart in autumn 1985. This was the first single by The Smiths to be accompanied by a promotional video, something the band had previously resisted. The Smiths also performed this song on an episode of the British television programme Top of the Pops.