23 agosto 2018

Trovato duetto tra Mick Jagger e Carly Simon

Il brano è emerso dopo più di 45 anni sul nastro in possesso di un collezionista

Si chiamerebbe 'Fragile', almeno stando ad alcune fonti online sui Rolling Stones, il duetto tra Mick Jagger e Carly Simon rimasto segreto per 46 anni ritrovato su un nastro dal collezionista della band inglese, Matt Lee

Il brano è una ballata al pianoforte di cui la stessa Simon aveva parlato due anni fa durante un'intervista a Rolling Stone US: "Abbiamo fatto avanti e indietro al pianoforte per circa un'ora" aveva dichiarato, riportando anche a memoria i versi “Funny, funny, funny, funny, funny, How love can make you cry.”

Le stesse parole, cantante principalmente da Jagger con armonizzazioni della Simon, compaiono nella registrazione in mano a Lee, fatto salvo per la parole 'cry' che risulta essere 'change' e si chiude con una voce femminile, possibilmente la Simon, che dice 'good song'. 

Lee ha dichiarato di aver spedito il nastro alla redazione american di Rolling Stone nel tentativo di farlo arrivare nelle mani della cantante americana. Pur essendo inedito, come riportato da Stereogum i veri fan degli Stones hanno comunque avuto modo di ascoltarne un brevissimo passaggio in una scena del documentario 'Cocksucker Blues'. La pellicola, che prende il nome volgare dall'ultimo singolo scritto dagli Stones prima di lasciare la Decca solo per adempiere ai vincoli contrattuali e far infuriare i dirigenti dell'etichetta, è stata al centro di una disputa legale tra la band e il regista Robert Frank che ne vieta la riproduzione pubblica e in assenza del regista. 

Per anni si è parlato della 'relazione' tra Jagger e Carly Simon e, nonostante le smentite di quest'ultima, della possibilità che la sua hit del 1972 'You're So Vain' fosse dedicata proprio a Jagger. In fase di registrazione, cosa abbastanza inusuale, il frontman dei Rolling Stones accettò di collaborare al brano, per giunta non accreditato, durante un'improvvisata negli studi londinesi dove la Simon era con Harry Nilsson. Si racconta che l'episodio causò una scenata di gelosia della moglie del rocker sposata solo un anno prima, Bianca, che telefonò a James Taylor, allora compagno della Simon, per dirgli che le rispettive metà avevano passato delle notti insieme e si spedivano lettere d'amore provocatorie.

Trovato duetto tra Mick Jagger e Carly Simon

You're So Vain (2015 Remastered)

You're So Vain (2015 Remastered)