22 maggio 2021

Twenty One Pilots Livestream Experience, la band è pronta a tornare dal vivo

Abbiamo visto il live in streaming dei Twenty One Pilots dove la band statunitense ha presentato i brani del nuovo album "Scaled and Icy"

In questo periodo storico tutto il mondo ha dovuto adattarsi alle restrizioni causate dalla pandemia che, ormai da più di un anno, ha travolto le vite di tutti. Anche l’industria musicale ha creato una nuova dimensione online in grado di dare spazio ai concerti e a tutti gli eventi che vivono in un limbo di incertezza e completo stop.

E così, alla lunga lista di artisti che hanno deciso di aderire a questo nuovo modo di veicolare musica si sono aggiunti i Twenty One Pilots in occasione del lancio del loro ultimo lavoro in studio, "Scaled And Icy".

Twenty One Pilots Livestream Experience

Quando i Twenty One Pilots hanno annunciato la “Twenty One Pilots Livestream Experience”, l’evento che avrebbe segnato il debutto live del loro nuovo album “Scaled and Icy”, il loro manager Chris Woltman aveva dichiarato:

“Non sarà una ripetizione del loro spettacolo dal vivo. È la cosa più avventurosa, creativa e ambiziosa di cui abbia mai fatto parte. Sarà un mix di teatro, live streaming e uno spettacolo di Twenty One Pilots".

Lo show non ha, infatti, deluso le aspettative con più di un’ora di musica e scenografie cinematografiche intervallate dagli interventi in pieno stile anni ’50 di una bizzarra coppia di conduttori televisivi.

Lo show dei Twenty One Pilots

È stato un viaggio attraverso tutta la discografia dei Twenty One Pilots, il concerto trasmesso in streaming ieri sera che ha permesso ai fan della band di tutto il mondo di poter sentire dal vivo le nuove canzoni del loro ultimo lavoro in studio.

È stato, infatti, “Choker” il brano che ha aperto lo show, secondo singolo estratto da “Scaled and Icy” che ha confermato la capacità comunicativa ed empatica della band che non è stata minimamente intaccata dalla dimensione digitale del concerto.

Non è venuta a mancare nemmeno la connessione tra il frontman della band e il suo pubblico a cui lui spesso si è rivolto. Durante l’esibizione di “Level of Concern” il cantante ha ripetuto più volte la frase “We miss you, we really do” – “Ci mancate, ci mancate per davvero”, rimarcando il desiderio di poter tornare su un palco dal vivo il più presto possibile.

E nonostante l’impossibilità di poter, per ora, esaudire il desiderio di vedere il duo statunitense in carne ed ossa, la dimensione del live streaming ha dato linfa vitale a nuovi brani come “Shy Away” e “Mulberry Street” che altrimenti non avrebbero potuto vedere la luce in questa veste.


Twenty One Pilots Livestream Experience, la band è pronta a tornare dal vivo

Scaled and Icy

“Scaled and Icy” è un disco che incarna perfettamente il periodo in cui è stato creato. Tyler Joseph e Josh Dun hanno dovuto, infatti, modificare il processo creativo che normalmente segnava la loro produzione musicale spostando il tutto a una dimensione virtuale.

L’album è stato scritto e prodotto dal frontman del duo all’interno del suo studio di casa, con la collaborazione di Josh che ha, invece, lavorato alle parti di batteria a distanza. Le tematiche principali si concentrano sul turbinio di emozioni che hanno caratterizzato il 2020: senso di solitudine, paura, ansia e perenne dubbio che però vengono confortate da un desiderio speranzoso di cambiamento e miglioramento delle nostre vite.

“Scaled and Icy” è disponibile in uno speciale box set del disco che contiene al suo interno il CD, una bandana, adesivi, spillette, carotline, un poster della band e una versione miniaturizzata del drago rappresentato in copertina.