30 gennaio 2023

U2, ascolta la nuova versione di "With Or Without You"

Il classico del 1987 è stato riarrangiato in una versione ancora più intima e scarna per l'uscita della raccolta "Songs Of Surrender"

Dopo il teaser di 'Beautiful Day' e la release di 'Pride (In The Name Of Love)', gli U2 hanno pubblicato un nuovo classico della loro discografia ripensato per "Songs Of Surrender", l'album in uscita a marzo.

Si tratta della nuova versione di 'With Or Without You', uno dei brani più amati degli U2 pubblicato originariamente nel marzo del 1987.

"Songs Of Surrender" è una raccolta di 40 canzoni estratte dal repertorio degli U2, ri arrangiate e registrate nuovamente in chiave moderna sotto la guida di The Edge.

La nuova versione di With Or Without You

Se With Or Without You è senza ombra di dubbio una delle canzoni più delicate di tutto il repertorio degli U2 e tra le più amate dai fan della band irlandese, in questa nuova versione Bono e The Edge decidono di rendere il tutto ancora più minimale.

Il nuovo album della band "Songs Of Surrender", che conterrà versioni ripensate e riarrangiate dei classici degli U2, continua anche in questa nuova anticipazione a mostrare un arrangiamento molto più scarno rispetto a quello utilizzato nelle versioni originali.

Per la versione 2023 di With Or Without You The Edge, che ha prodotto il disco, ha mantenuto la malinconia del 1987 mettendo ancora di più al centro la voce di Bono che risulta diventare ancora più diretta ed emozionante, pur senza esplodere mai.

Pubblicato nel marzo 1987 come primo estratto dall'album capolavoro "The Joshua Tree", With Or Without You diventò il primo singolo degli U2 a raggiungere la vetta della classifica americana.


U2, ascolta la nuova versione di "With Or Without You"

Songs Of Surrender e i progetti futuri degli U2

Uscirà il prossimo 17 marzo "Songs Of Surrender", il nuovo album degli U2 o meglio, come loro stesso scrivono, un album "re-immaginato".

"Songs Of Surrender", che si propone come colonna sonora ideale di "Surrender", autobiografia di Bono Vox uscita pochi mesi fa e realizzata parlando di 40 canzoni degli U2, conterrà infatti 40 classici della band reinterpretati.

The Edge, produttore del disco, ha detto: “La musica ti permette di viaggiare nel tempo, e siamo diventati curiosi di scoprire come sarebbe stato portare alcune delle nostre canzoni degli inizi con noi nel presente, dando loro una veste del 21mo secolo. Quello che è iniziato come un esperimento, mentre molte delle nostre canzoni si vestivano di nuove interpretazioni, si è velocemente trasformato in una personale ossessione. L’intimità prendeva il posto dell’urgenza del post-punk. Nuovi ritmi, nuove tonalità e in alcuni casi sono arrivati nuovi accordi e nuovi testi. È venuto fuori che una grande canzone è qualcosa di indistruttibile. Il processo di selezione delle canzoni da rivisitare è iniziato con una serie di demo. Ho osservato cosa resta di una canzone quando tutti gli elementi, tranne quelli essenziali, vengono tolti. L'altro obiettivo principale era trovare modi per portare intimità nelle canzoni, poiché la maggior parte di esse era stata originariamente scritta pensando a concerti dal vivo. Esaminando questi provini con il produttore Bob Ezrin, è stato molto facile vedere quelli che funzionavano subito e quelli che avevano bisogno di più lavoro. Siamo entrati tutti nella mentalità del 'less is more'”.

"Songs Of Surrender" non è però l'unico album in cantiere per gli U2 e nei mesi scorsi sia Bono che Larry Mullen hanno parlato di un altro lavoro intitolato "Songs Of Ascent" che è praticamente pronto, oltre ad un altro album particolarmente rock che Bono vorrebbe far uscire in tempi più brevi.

Parlando con il New York Times, Bono ha rivelato di aver già pronto "Songs Of Ascent", un album di 20 tracce che il giornalista del quotidiano americano ha potuto assaporare attraverso le tracce 'Smile' e 'The Bard's Las Breath' descritte come 'cool' e 'beatlesiane'.

Prima, però, il cantante degli U2 vorrebbe far uscire un altro disco molto più rock e vicino allo stile degli AC/DC: "Songs Of Ascent è quasi pronto ma per ora non lo pubblicheremo ma vi dico che è fantastico. Invece faremo uscire un disco rock'n'roll".

Una scelta, spiega Bono, dettata dalla volontà di mettere maggiormente al centro il potere del rock'n'roll: "Abbiamo bisogno di tornare a quella potenza di fuoco. Voglio qualcosa alla AC/DC. Quel tipo di approccio, di disciplina alla scrittura. Mi sarebbe piaciuto scrivere canzoni pop per la radio ma abbiamo già percorso quella strada. Al momento voglio scrivere la canzone rock più provocatoria, spietata ed odiosa mai fatta dagli U2. Voglio un album rumoroso, irragionevole e senza compromessi".