U2, Atomic City è il nuovo singolo
In vista della residency al MSG The Sphere di Las Vegas, gli U2 hanno pubblicato Atomic City, primo singolo in due anni
Gli U2 sono tornati. Dopo le immagini emerse durante le riprese del video tra le strade di Las Vegas, la band irlandese ha pubblicato ufficialmente il nuovo singolo 'Atomic City'.
L'omaggio è dichiaratamente al punk e post punk di Blondie e Clash, la scena in cui gli U2 hanno mosso i primi passi sul finire degli anni'70.
Un approccio, quello di Atomic City, assolutamente in linea con la volontà espressa dalla band negli ultimi anni di tornare a dare spazio alle chitarre in maniera prepotente.
Atomic City è un brano tributo a Las Vegas, città in cui proprio oggi gli U2 cominceranno la residency all'interno di The Sphere, nuova venue ipertecnologica.
Atomic City, il nuovo brano degli U2
Si chiama Atomic City il primo inedito degli U2 in due anni. Registrato ai Sound City di Los Angeles con Jacknife Lee e Steve Lillywhite, Atomic City anticipa la serie di show che la band irlandese terrà a partire da oggi a Las Vegas.
25 concerti incentrati sullo storico album del 1991 "Achtung Baby" che gli U2 porteranno all'interno del MSG The Sphere la nuova, avveniristica venue che consente agli spettatori un'esperienza completamente immersiva.
Atomic City è il soprannome con cui negli anni Cinquanta veniva chiamata Las Vegas, quando il fascino del nucleare era diffuso in tutta la nazione e la città si promuoveva come centro di turismo atomico per la sua vicinanza al Nevada Test Site.
Bono dice: "È una canzone d'amore per il nostro pubblico... 'dove siete voi è dove sarò io'".
Nelle scorse settimane, i fan avevano fatto trapelare il brano in rete dopo aver intercettato gli U2 impegnati tra le strade di Las Vegas per un mini show fatto per realizzare il videoclip di Atomic City diretto da Ben Kutchins con la direzione creativa di Tarik Mikou e Moment Factory Music.
Atomic City è disponibile come singolo digitale in audio standard, HD, Spatial/Atmos e in edizione limitata in vinile 7'' e in CD.
Atomic City degli U2, il testo
Come all you stars falling out of the sky
Come all you angels forgetting to fly
Come all who feel we’re not on our own
All UFOs come on your way home
Alone, that’s no way to be carrying on
Come on, we’re betting on a future that’s long
Gone, in look of a song
You just have to be right one more time then you’re wrong
Atomic City (Atomic)
Oh, oh
Atomic City (Atomic)
Oh, oh
I’m free
Where you are is where I’ll be
I’m free
So unexpectedly
Come all who serve above and below
Come all believers and all who don’t know
Come quick, come soon, comme ci, comme ça
Then you dive into your eyes and blah blah blah
Guitars, she pulls the strings et cetera
Sinatra swings, a choir sings
Love is god and god is love
And if your dreams don’t scare you, they’re not big enough
Atomic City (Atomic)
Oh, oh
Atomic City
Atomic Sun for everyone
For everyone
Roll the dice
That’s roulette
The beat has not stopped
Speeding yet
I’m free
Where you are is where I’ll be
I’m free
So unexpectedly
I’m free
I see what’s in front of me
And your freedom is contagious
What you’ve got I wanna be
I’m free
It took me my whole life
I got the keys to the cages
I’m ready for bright lights
I’m free
I came here for the fight
I’m front row in Las Vegas
And there’s a big one on tonight
Lo show degli U2 al MSG The Sphere
Gli U2 torneranno finalmente sul palco dopo molto tempo e lo faranno in una situazione davvero speciale. La rock band irlandese sarà infatti sul palco della MSG Sphere, nuova venue di Las Vegas che promette uno show immersivo e assolutamente mai visto (e sentito) prima grazie ad una serie di dotazioni tecnologiche all'avanguardia.
25 date per lo show ribattezzato "U2:UV Achtung Baby Live At The Sphere" che, oltre ad essere incentrato in gran parte sul settimo album degli U2, "Achtung Baby" del 1991, avrà la caratteristica di essere il primo live nella storia della band irlandese senza Larry Mullen Jr., batterista e membro fondatore.
Parlando con il Daily Star, il bassista Adam Clayton si è detto certo che la mancanza di Larry si farà sentire: "Sono sicuro che tutta la band, così come il pubblico, sarà triste per la sua assenza e avvertirà la sua mancanza".
L'assenza di Mullen è dovuta a non meglio specificati problemi di salute, anticipati dal diretto interessato a fine 2022, e sarà colmata da Bram Van Den Berg degli olandesi Krezip.
La MSG Sphere di Las Vegas è una nuovissima esosfera dalla struttura di una superficie di 55.700 metri quadrati. A rivestire interamente la sfera un unico, enorme schermo LED a 16K, il più grande del mondo, che consente di proiettare video dinamici ad altissima qualità lungo tutti i 150 metri di larghezza e circa 100 metri di altezza dell'edificio, sia all'esterno che all'interno.
Costata oltre 2 miliardi di dollari, la MSG Sphere è la struttura sferica più alta del mondo e ha tutta l'intenzione di rivoluzionare per sempre il modo di assistere agli spettacoli dal vivo.
The Sphere potrà accogliere circa 20.000 spettatori che saranno protagonisti non solo di un concerto ma di una vera e propria esperienza multimediale. Oltre ai video LED in alta risoluzione che occuperanno anche tutta la superficie interna per 15.000 m2, la struttura è dotata anche di circa 164.000 altoparlanti che propagheranno il suono in ogni direzione, anche dal suolo.