11 maggio 2022

U2: Bono annunciata l'uscita di "Surrender", la sua prima autobiografia

Arriverà sugli scaffali a novembre "Surrender", la prima autobiografia di Bono Vox attraverso il racconto di 40 canzoni degli U2

Il leader degli U2 Bono Vox ha annunciato l'uscita della sua prima autobiografia "Surrender: 40 Songs, One Story".

L'annuncio è arrivato ieri in occasione dei 62 anni dell'artista irlandese che, come si intuisce dal titolo, racconterà la propria storia attraverso 40 canzoni fondamentali nella discografia degli U2.

Pochi giorni fa Bono e The Edge hanno fatto notizia per essersi recati a Kiev, invitati dal presidente ucraino Zelensky, e aver suonato uno show acustico in una stazione della metropolitana diventata rifugio durante l'invasione russa.

Surrender, la prima autobiografia di Bono

Si chiama "Surrender: 40 Songs, One Story", la prima autobiografia ufficiale firmata da Bono Vox, storico leader degli U2 che, fresco 62enne, ha deciso di raccontarsi attraverso le canzoni chiave nella carriera della band.

Il libro uscirà il 1 novembre in 15 paesi in tutto il mondo, Italia compresa, e racconterà la vita di Bono sin dall'infanzia a Dublino, affrontando tutto il suo percorso attraverso il racconto di alcune delle canzoni fondamentali per la storia degli U2, ognuna delle quali darà il titolo ad un capitolo.

Non sarà solo la carriera da artista di Bono ad essere raccontata in "Surrender" ma la sua vita, inclusi i momenti di difficoltà come la morte improvvisa di sua madre quando era solo un ragazzino, e il suo ruolo di rockstar e di attivista.



U2: Bono annunciata l'uscita di "Surrender", la sua prima autobiografia

Out Of Control e l'influenza dei Ramones

In occasione del suo compleanno, ieri Bono ha condiviso un piccolo estratto dal libro sotto forma di audiolibro animato. E' la stessa voce del leader degli U2 a leggere il capitolo relativo ad 'Out Of Control', singolo del 1979 contenuto all'interno del primo EP della band, "Three".

Nella clip, Bono narra di quanto la musica dei Ramones abbia influenzato la scrittura del brano, mentre in video vanno le animazioni realizzate da Rosewood Creative a partire dai bozzetti disegnati dallo stesso frontman degli U2. Proprio la punk band newyorkese, racconta Bono, ha completamente cambiato il suo modo di pensare le cose quando aveva solo 18 anni e stava cominciando a pensare seriamente alla carriera artistica.

A proposito della sua prima autobiografia, Bono ha detto: "Quando ho cominciato a scrivere questo libro, speravo di delineare in dettaglio ciò che avevo solo abbozzato nelle canzoni. Le persone, i posti, le possibilità della mia vita. Surrender (Arrendersi) è una parola piena di significato per me. Crescendo in Irlanda negli anni '70 con i pugni chiusi (musicalmente parlando), non era un concetto naturale".

"Si tratta di una parola che avevo solo sfiorato fino a quando ho raccolto i pensieri per scrivere il libro", continua Bono in una nota stampa, "Sono ancora umilmente alle prese con questo imperativo. Nella band, nel mio matrimonio, nella mia fede, nella mia vita di attivista. Surrender è la storia della mancanza di progresso di un pellegrino...con una buona dose di divertimento lungo il percorso".

In attesa di un nuovo album, oltre all'autobiografia di Bono sembra che il regista di Lost J J Abrams stia lavorando ad una nuova serie TV sugli U2 che vedrà il coinvolgimento diretto della band.