U2, Bono scrive una canzone per l'Italia e i suoi eroi nell'emergenza Coronavirus

Guarda il video di 'Let your love be known' pubblicato ieri sera dal leader della storica band irlandese

Bono Vox, leader degli U2, ha pubblicato ieri sera un video mentre suona una canzone inedita ispirata al popolo italiano in questo momento difficile dal titolo 'Let Your Love Be Known'. Non a caso, il regalo fatto dal frontman della leggendaria band irlandese, è arrivato durante il St. Patrick's Day, la festività più importante dell'anno per il popolo irlandese, come a fare un doppio omaggio alla sua gente e al vicino popolo italiano impegnato nella lotta al Coronavirus.

Il video è stato condiviso sul canale Instagram ufficiale degli U2 accompagnato dalla didascalia: "Per gli italiani che hanno dato l'ispirazione, per gli irlandesi...per tutti quelli che in queto giorno di St.Patrizio sono in una posto stretto ma continuano a cantare. Per i dottori e gli infermieri che sono in prima linea, è per voi che cantiamo".


“You can’t touch but you can sing across rooftops / sing to me down the phone / sing and promise me you won’t stop / sing and you’re never alone.” - dicono i versi di Bono - "Non potete toccarvi ma potete cantare attraverso i tetti/ cantate per me attraverso il telefono/ cantate e promettetemi che non vi fermerete/ cantate non sarete mai da soli".

Il riferimento è chiaramente alla risposta 'musicale' data dal popolo italiano all'emergenza sanitaria causata dal COVID-19, allo spirito e una voglia di condivisione che ha portato una nazione intera a cantare e suonare in appartamenti e balconi per farsi forza in un momento difficile grazie al potere unificante della musica.

I numerosi video dei sound flash mob e suonate 'a distanza' pubblicati dagli italiani negli ultimi giorni hanno colpito e commosso gli spettatori a distanza di altre nazionalità come Chris Evans, attore (di origine mista italiana e irlandese) interprete di Capitan America che dal suo account Twitter ha condiviso molte clip scrivendo: "Questi video degli italiani che cantano durane la quarantena sono incredibili".



Sono numerose le rockstar che stanno partecipando alle difficoltà dell'Italia con un ricordo, un video o un' immagine. 

Anche Patti Smith, che con l'Italia ha un legame davvero speciale, ieri ha fatto una diretta in streaming con sua figlia Jesse dedicandola proprio all'Italia per regalare 'un po' di respiro dalla tristezza da isolamento'. L'appuntamento era stato lanciato poche ore prima con un post  che ritraeva Patti e Jesse a La Scala di Milano per la prima della Tosca.  In attesa di vederla di nuovo dal vivo sui palchi di tutto lo stivale (26/07 @ Roma Summer Fest, 27/07 @ Lucca Summer Festival, 29 luglio @ Sogliano Summer Fest - Sogliano Al Rubicone, FC, e 30 luglio @ Estate Sforzesca, Milano), QUI trovate il video integrale della diretta.



Il batterista dei Green Day Tré Cool ha condiviso una foto che mostra la band avvolta nel tricolore e Brian May ha pubblicato una clip degli amici di 'Comunità Queeniana' che fa un lipsync tra un uomo che canta su un balcone e la voce di Freddie Mercury a Wembley sottolineando che anche il compianto frontman della band avrebbe probabilmente sorriso nel vederlo.




Altri, invece, si sono affidati ad un ricordo dal vivo legato all'Italia come i Pearl Jam che pochi giorni fa hanno condiviso uno spezzone da "Immagine In Cornice" , docufilm che racconta i sei concerti tenuti dalla band americana in Italia nel 2006, e i R.E.M. che pochi giorni fa hanno pubblicato un video con la loro esibizione di 'Bad Day' a "Quelli che il calcio" nel 2003 scrivendo 'Ci sarà sempre un'Italia'.

Tags