31 gennaio 2022

U2, Bono e The Edge condividono un'inedita versione acustica di Sunday Bloody Sunday

A 50 anni dall'episodio che ispirò il brano degli U2, Bono e The Edge hanno condiviso una nuova versione acustica di Sunday Bloody Sunday

Bono Vox e The Edge hanno pubblicato sui canali degli U2 una nuova versione acustica di Sunday Bloody Sunday in occasione dell'anniversario per i 50 anni dell'episodio che ispirò il brano. Era il 30 gennaio 1972 quando l'esercito britannico sparò sulla folla di manifestanti nella città nordirlandese di Derry uccidendo 14 persone. Il giorno sarà ricordato per sempre come 'bloody sunday' e sarà l'ispirazione per il brano contenuto in "War", terzo album degli U2 pubblicato nel febbraio del 1983.

Una nuova Sunday Bloody Sunday

Gli U2 hanno condiviso una nuova versione acustica di 'Sunday Bloody Sunday', uno tra i brani più politici e noti della band irlandese e terzo singolo estratto da "War".

Ora Bono e The Edge hanno realizzato una nuova versione di Sunday Bloody Sunday in occasione dei 50 anni dal massacro di Derry che ispirò la canzone. Nel video, in bianco e nero, la voce e la chitarra degli U2 sono fianco a fianco per una versione intensa e con dei versi rimaneggiati rispetto a quella originale.

Bono ha infatti modificato il testo dell'ultima strofa che in questa nuova versione è:

Here at the murder scene

The virus of fiction, reality TV

Why so many mothers cry

Religion is the enemy of the Holy Spirit guide

and the battle just begun

Where is the victory Jesus won?



U2, Bono e The Edge condividono un'inedita versione acustica di Sunday Bloody Sunday

Il futuro degli U2 e l'imbarazzo di Bono

Attualmente gli U2 sono in studio per lavorare al nuovo album. Dopo la collaborazione di Bono e The Edge con il DJ Martin Garrix per la colonna sonora degli europei di calcio e la partecipazione con il singolo 'Your Song Saved My Life' alla colonna sonora di "Sing 2", la band irlandese sta lavorando a nuovo materiale. A rivelarlo era stato The Edge durante un'intervista fatta lo scorso novembre.

Ma nelle scorse settimane grande clamore ha suscitato un'intervista del cantante irlandese che aveva rivelato di non amare il nome degli U2 e di essere molto imbarazzato quando gli capita di ascoltare la sua voce in radio perché apprezza ben poche tra le sue performance vocali.

 Non sono molte quelle che, dice Bono, riesce a riascoltare con piacere: "L'unica che riesco ad ascoltare di più è quella di Miss Sarajevo con Luciano Pavarotti. E' una performance genuina, sono imbarazzato da gran parte delle altre".

Pur dichiarandosi soddisfatto di almeno un brano, Bono ha detto di fare fatica ad ascoltarsi quando gli capita che una canzone degli U2 passi in radio. Se la band è ancora incredibile, dice Bono, la sua voce da 'macho irlandese' è sbiadita:"Vertigo è probabilmente il brano di cui sono più orgoglioso, per il modo in cui riesce a connettersi con il pubblico. Però mi è capitato di essere in auto quando la radio passava una delle nostre canzoni. Sono diventato subito rosso, completamente in imbarazzo".

"Con gli U2 penso accada spesso" - ha aggiunto - "Ma forse è proprio il posto in cui devono stare gli artisti, al limite del proprio livello di imbarazzo".