18 ottobre 2022

U2, Bono racconta delle numerose minacce ricevute negli anni

All'interno dell'autobiografia Surrender, in uscita fra poche settimane, il leader degli U2 racconta di almeno tre episodi in cui è stato vittima di pericolose minacce

Bono Vox ha raccontato di una serie di minacce ricevute nel corso della sua vita da membri dell'IRA, da criminali e da gruppi di estrema destra.

Il frontman degli U2 ha rivelato degli episodi che hanno coinvolto lui e la sua famiglia, all'interno del libro autobiografico "Surrender: 40 canzoni, una storia", in uscita il prossimo  novembre.

Bono Vox ha parlato della sua prima autobiografia ufficiale "Surrender: 40 canzoni, una storia", al The Times and The Sunday Times Cheltenham Literature Festival. Tra gli argomenti affrontati anche un passaggio del libro in cui rivela che lui e la sua famiglia sono stati a più riprese oggetto di minacce da parte di membri dell'IRA, di criminali e di gruppi di estrema destra. A metterlo in guardia era stato un agente di sicurezza nazionale e, scrive Bono nel libro, ancora oggi il pensiero delle minacce lo fa star male.

Le minacce al frontman degli U2

Come riportato poi dal The Times, il peso politico di Bono negli anni '80 e '90 e la sua ferma opposizione alle organizzazioni paramilitari come l'IRA avrebbe direttamente ostacolato le opportunità di raccolta fondi dell'Esercito Repubblicano Irlandese negli Stati Uniti. Ai quei tempi Gerry Adams, il leader del Sinn Féin, il braccio politico dell'IRA, aveva fortemente criticato Bono e il suo impegno per la pace, al punto da far considerare il cantante e la sua famiglia il bersaglio di possibili attentati.

A quanto pare, però, quella non è stata l'unica volta in cui Bono si sarebbe trovato a dover affrontare delle minacce e il leader degli U2 ha parlato di altri due episodi. Una volta, racconta Bono, una gang di Dublino avrebbe trascorso mesi a monitorare casa sua, pianificando una strategia per rapire le sue figlie.

A metà degli anni '80, dopo il successo di 'Pride(In The Name Of Love)', hit degli U2 da "The Unforgettable Fire" dedicata a Martin Luther King, sarebbe stata invece l'estrema destra americana a minacciare l'artista irlandese. Mentre erano in tour in Arizona, infatti gli U2 donarono del denaro ad un fondo per mettere sotto accusa il governatore Evan Mecham che aveva rifiutato l'ordine esecutivo per istituire una giornata in memoria di MLK.

Prima dello spettacolo seguente arrivò un avvertimento: se Bono avesse cantato il verso dedicato a Martin Luther King, non sarebbe arrivato a fine concerto. Il frontman della band cantò i versi scrutando la folla per un possibile pericolo che, fortunatamente, non si concretizzò.

 

U2, Bono racconta delle numerose minacce ricevute negli anni

Surrender, l'autobiografia di Bono Vox

Si chiama "Surrender: 40 Songs, One Story" ( "Surrender: 40 canzoni, una storia" nella versione italiana), la prima autobiografia ufficiale firmata da Bono Vox, storico leader degli U2 che ha deciso di raccontarsi attraverso le canzoni chiave nella carriera della band.

Il libro uscirà il 1 novembre in 15 paesi in tutto il mondo, Italia compresa, e racconterà la vita di Bono sin dall'infanzia a Dublino, affrontando tutto il suo percorso attraverso il racconto di alcune delle canzoni fondamentali per la storia degli U2, ognuna delle quali darà il titolo ad un capitolo. 

In questi mesi la band ha condiviso alcuni estratti dal libro attraverso i propri canali ufficiali, accompagnandoli da illustrazioni animate realizzate dallo stesso Bono.

Non sarà solo la carriera da artista di Bono ad essere raccontata in "Surrender" ma la sua vita, inclusi i momenti di difficoltà come la morte improvvisa di sua madre quando era solo un ragazzino, e il suo ruolo di rockstar e di attivista.

Stando ad alcune indiscrezioni apparse in rete, poi confermate da Bono durante il Cheltenham Literary Festival, l'album avrà la sua colonna sonora ufficiale.

Si tratterebbe di una raccolta intitolata "Songs Of Surrender" e, come si può facilmente intuire, il disco conterrà le 40 canzoni scelte da Bono come capitoli del libro per accompagnare la sua storia.

Probabilmente il disco sarà disponibile con diverse copertine, inclusa una in cui The Edge sarà ritratto in uno scatto senza il suo onnipresente cappello.