25 ottobre 2022

U2, Bono vuole fare un disco rock in stile AC/DC

Cambio di rotta per gli U2. Bono ha accantonato un album già fatto per registrarne un di rock rumoroso nello stile degli AC/DC

In molti si chiedono dove siano finiti gli U2. Le voci di un nuovo album si rincorrono ormai da molti mesi e più di una volta lo stesso The Edge ha confermato che la band si è trovata in studio per lavorare al seguito di "Songs Of Experience" del 2017.

La risposta arriva direttamente da Bono, impegnato nel tour promozionale della sua autobiografia "Surrender: 40 Songs One Storye". Il cantante irlandese è stato intervistato dal The New York Times e ha rivelato che sì, in effetti gli U2 hanno registrato un album, ma che lo stesso è stato accantonato per un cambio di idee.

Bono vorrebbe infatti dare una svolta al sound della band e registrare un album di rock rumoroso e pieno di chitarre, nello stile degli AC/DC.

Gli U2 e l'album più rock della loro carriera

Parlando con il giornalista del New York Times David Marchese, Bono ha rivelato che gli U2 hanno già registrato quasi per intero un album di 20 tracce ma che prima vogliono far uscire un disco di vero rock in stile AC/DC: "Abbiamo quasi completato un disco intitolato Songs Of Ascent ma non lo pubblicheremo. Invece, faremo uscire un disco rock'n'roll. Quindi quello per ora non uscirà ma vi dico che è fantastico".

A proposito di alcuni brani di "Song Of Ascent" fatti ascoltare sul momento da Bono - i titoli sono 'The Bard's Last Breath' e 'Smile' - Marchese ha detto che si tratta di canzoni 'cool' e dallo stile beatlesiano.
Parlando degli ultimi due dischi, "Songs Of Innocence" e "Songs Of Experience", Bono ha detto di aver ricominciato a concentrarsi sulla scrittura delle canzoni in quei dischi ma che ora è giunto il momento di rimettere al centro il potere del rock'n'roll.

"Con quei dischi è ritornata la nostra capacità di scrivere canzoni. Ora abbiamo bisogno di ritornare alla potenza di fuoco del rock'n'roll. Non so chi farà il nostro fottuto disco rock. Voglio qualcosa alla AC/DC, alla Mutt Lange. Quel tipo di approccio, di disciplina di scrittura. Mi sarebbe piaciuto avere una canzone pop per le radio ma probabilmente abbiamo già percorso quella strada. Al momento voglio scrivere la canzone rock'n'roll più spietata, odiosa, provocatoria e fottuta che abbiamo mai realizzato. Voglio un album rumoroso, irragionevole e senza compromessi. Ne ho parlato anche questa settimana don Edge. Credo che in questo momento gli U2 possano rendere famose delle canzoni ma non fare delle hit", dice Bono nell'intervista.



U2, Bono vuole fare un disco rock in stile AC/DC
PHOTO CREDIT: © Credito: / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Il miglior album degli U2

In un altro punto dell'intervista Bono ha parlato di quanto la qualità della scrittura con Edge sia in un ottimo momento di forma ma, allo stesso tempo, per questo motivo richiede più tempo prima di presentarlo al pubblico: "Non sarei sorpreso se gli U2 facessero il miglior album della loro vita nei prossimi anni. Non perché il mondo ne abbia bisogno ma perché la band è in grado di farlo. Questa è una grande ragione per andare in studio", ha aggiunto il cantante irlandese.

Circa un anno fa Edge aveva confermato che la band si trovava in studio per registrare quello che, a questo punto, pare sia l'accantonato "Songs Of Ascent".

All'epoca il chitarrista aveva spiegato che gli U2 erano in fase di scrittura ma senza avere un obiettivo preciso: "Mi sto divertendo un mondo a lavorare alle nuove canzoni ma non stiamo necessariamente pensando a come andrà a finire. Si tratta più di godersi la scrittura e fare le cose senza aspettative e senza limitazioni".

Si chiama "Surrender: 40 Songs, One Story" ( "Surrender: 40 canzoni, una storia" nella versione italiana), la prima autobiografia ufficiale firmata da Bono Vox, storico leader degli U2 che ha deciso di raccontarsi attraverso le canzoni chiave nella carriera della band.

Il libro uscirà il 1 novembre in 15 paesi in tutto il mondo, Italia compresa, e racconterà la vita di Bono sin dall'infanzia a Dublino, affrontando tutto il suo percorso attraverso il racconto di alcune delle canzoni fondamentali per la storia degli U2, ognuna delle quali darà il titolo ad un capitolo.