22 novembre 2019

U2, il nuovo brano 'Ahimsa' per l'India

La band sarà per la prima volta a Mumbai il prossimo mese con il Joshua Tree Tour

In occasione della prima visita degli U2 in India, la band ha pubblicato un nuovo brano creato in collaborazione con il compositore A.R.Rahman, intitolato 'Ahimsa', 'non violenza' in sanscrito. La canzone celebra la diversità spirituale dell'India e arriva a meno di un mese dal primo concerto in India: gli U2 porteranno, il 15 dicembre, per la prima volta a Mumbai, il Joshua Tree Tour.

“E' stata una gioia assoluta lavorare con A.R. Rahaman, una superstar e un talento imponente e generoso.” afferma The Edge “Siamo tutti particolarmente entusiasti di visitare la sua terra natale tra poche settimane. L'India è stata nella nostra lista dei desideri per molto tempo. I principi dell'ahimsa o della non violenza, che da sempre ci rappresentano, sono stati un pilastro importante da quando ci siamo incontrati per suonare insieme. Non vediamo l'ora di vivere in prima persona la cultura dell'India, un luogo che unisce tutt’insieme il moderno e l'antico".

Bono dice “La lotta contro l'ingiustizia è sempre stata molto importante per noi. Siamo stati in qualche modo formati dalle parole di Martin Luther King che era uno studente del Mahatma Gandhi. Martin Luther King disse: L'arco morale dell'universo è lungo ma si piega verso la giustizia... Non lo credo più... Non si piega verso la giustizia, deve essere piegato verso la giustizia...

Dobbiamo essere attivamente coinvolti nella nostra democrazia per preservarla e mostrare alla gente come ci sentiamo e cosa ci sta a cuore... Veniamo come studenti alla fonte di ispirazione... Questo è ahimsa... la non violenza... L'India ci ha fatto questo... il più grande dono al mondo... È più potente dell'energia nucleare, degli eserciti, delle marine, dell'Impero britannico. È il potere stesso. E non è mai stato così importante".

Nel 2019 saranno pubblicate anche quattro canzoni scelte dall'ampio catalogo della produzione degli U2, remixate da artisti indiani locali e in arrivo su tutte le piattaforme di streaming.


U2, il nuovo brano 'Ahimsa' per l'India

U2 - Ahimsa

Provided to YouTube by Universal Music Group Ahimsa · U2 · A.R Rahman Ahimsa ℗ An Island Records recording; ℗ 2019 Universal Music Operations Limited Released on: 2019-11-22 Producer, Studio Personnel, Engineer: Duncan Stewart Studio Personnel, Mixer: Steve Lillywhite Main Artist, Associated Performer, Vocals: A.R Rahman Associated Performer, Bass Guitar: Adam Clayton Associated Performer, Vocals: Bono Associated Performer, Drums, Percussion: Larry Mullen Associated Performer, Guitar: The Edge Associated Performer, Additional Vocals: Khatija Rahman Associated Performer, Additional Vocals: Raheema Rahman Studio Personnel, Engineer: Arjun Chandy Studio Personnel, Engineer: Karthik Sekaran Studio Personnel, Engineer: Kelana Halim Studio Personnel, Engineer: Suresh Permal Studio Personnel, Mastering Engineer: Scott Sedillo Composer Lyricist: A.R Rahman Composer Lyricist: Adam Clayton Composer Lyricist: David Evans Composer Lyricist: Larry Mullen Composer Lyricist: Paul Hewson Auto-generated by YouTube.