10 gennaio 2022

U2, il significato di New Year's Day

Il 10 gennaio del 1983 gli U2 pubblicavano New Year's Day, primo singolo da "War" che anticipava le tematiche socio-politiche dell'album

Il 10 gennaio del 1983 gli U2 pubblicavano 'New Year's Day', singolo che anticipava l'uscita del loro terzo album "War". Una vera e propria dichiarazione di intenti, quella della band irlandese, che con 'New Year's Day' lasciavano intendere le tematiche che avrebbero abitato il disco, il primo album degli U2 a mostrare davvero l'aspetto socio-politico della formazione guidata da Bono Vox.

Il significato di New Year's Day

A volte capita che una canzone possa trarre in inganno leggendo il titolo ed è esattamente ciò che capita da sempre con New Year's Day degli U2.

Il brano, primo singolo ad essere estratto dall'album "War", è una presenza fissa in tutte le playlist festive di inizio anno perché, in fondo, New Year's Day significa proprio quello: Capodanno.

Ma i versi che accompagnano la canzone non facevano esattamente riferimento a veglioni e buoni propositi, tutt'altro.

Ma di cosa parla New Year's Day degli U2?

Inizialmente, pare che il brano avesse un background totalmente diverso rispetto alla versione finale e fosse una canzone d'amore scritta da Bono per la futura moglie Ali ai tempi del liceo.

Successivamente, durante le prove, Bono cambiò completamente tiro e, lavorando di improvvisazione mentre la band provava un giro di basso ispirato a Fade To Grey dei Visage, modificò il testo in qualcosa di più grande

Ora New Year's Day parlava della rivolta popolare polacca guidata dal movimento del sindacato indipendente Solidarność. 



La vicenda che ispirò Bono

Un tema importante su base pop che si fece strada tra le classifiche di tutto il mondo cambiando per sempre la percezione sugli U2.

Era il dicembre del 1981 quando Lech Walesa, capo del sindacato anticomunista Solidarność fu arrestato insieme ad altri membri del sindacato dopo l'introduzione, da parte del generale Wojciech Zaruleski, della legge marziale.

La cosa incredibile è che, come fatto notare dallo stesso cantante degli U2 in un'intervista, di lì a poco la legge marziale fu abolita e Lech Walesa tornò in libertà.

U2, il significato di New Year's Day

Temi sociali in classifica

Un nuovo anno, quello cantato dagli U2 in New Year's Day, lontano dalla repressione e pieno di speranza per un futuro di unità e libertà. L'amore e la protesta viaggiavano insieme tra i versi della canzone, riuscendo a combinare i sentimenti alle tensioni politiche e sociale globali che tanto colpirono il giovane Bono e che confluirono in tutto "War", grazie a inni come Sunday Bloody Sunday.

Nonostante l'argomento anomalo per un brano pop, New Year's Day fu il primo, vero singolo di successo degli U2. Le tematiche sociali non scoraggiarono e il brano diventò la prima hit degli U2 nel Regno Unito piazzandosi al decimo posto in classifica. New Year's day andò in classifica anche in molti altri paesi raggiungendo la Top 10 in Norvegia, la Top 20 in Svezia, nei Paesi Bassi, in Belgio e Francia e la posizione 53 nella classifica americana della Billboard Hot 100, primo singolo degli U2 ad entrare in classifica negli USA.

Anche l'album "War" riuscì a mantenere la scia  diventò il primo album degli U2 ad entrare al primo posto nella classifica UK, scalzando dal podio addirittura "Thriller" di Michael Jackson.