08 settembre 2023

U2: "Tristi di salire sul palco senza Larry"

A fine mese prenderà il via la residency degli U2 al The Sphere di Las Vegas, per la prima volta senza il batterista Larry Mullen Jr.

Gli U2 si preparano a dare il via alla residency che li vedrà salire sul nuovissimo e innovativo palco del The Sphere di Las Vegas, per la prima volta senza Larry Mullen.

La band si è detta triste dell'assenza dello storico batterista che, per problemi di salute, sarà sostituito da Bram Van Den Berg degli olandesi Krezip.

Lo spettacolo, intitolato "U2:UV Achtung Baby Live At The Sphere" e incentrato principalmente sull'album del 1991, andrà in scena per ben 25 serate.

Il ritorno senza Larry Mullen

Sabato 29 settembre gli U2 daranno torneranno finalmente sul palco dopo molto tempo e lo faranno in una situazione davvero speciale. La rock band irlandese sarà infatti sul palco della MSG Sphere, nuova venue di Las Vegas che promette uno show immersivo e assolutamente mai visto (e sentito) prima grazie ad una serie di dotazioni tecnologiche all'avanguardia.

25 date per lo show ribattezzato "U2:UV Achtung Baby Live At The Sphere" che, oltre ad essere incentrato in gran parte sul settimo album degli U2, "Achtung Baby" del 1991, avrà la caratteristica di essere il primo live nella storia della band irlandese senza Larry Mullen Jr., batterista e membro fondatore.

Parlando con il Daily Star, il bassista Adam Clayton si è detto certo che la mancanza di Larry si farà sentire:"Sono sicuro che tutta la band, così come il pubblico, sara triste per la sua assenza e avvertirà la sua mancanza".

L'assenza di Mullen è dovuta a non meglio specificati problemi di salute, anticipati dal diretto interessato a fine 2022, e sarà colmata da Bram Van Den Berg degli olandesi Krezip.


U2: "Tristi di salire sul palco senza Larry"

Gli imprevisti di una band

"Larry vuole tornare e vuole continuare ad avere una lunga carriera e a suonare la batteria, quindi si sta prendendo cura dei suoi problemi fisici", ha aggiunto Clayton a proposito del batterista che compirà 62 anni il prossimo 31 ottobre.

Parlando del sostituto Van Den Berg, Clayton ha specificato che Mullen ha dato la sua benedizione: "L'idea di salire sul palco con Bram è sostanzialmente sua. Anche se so che per lui è un momento difficile. Non è facile pensare che la tua band salirà sul palco senza di te".

Se un batterista è, in qualche modo, più facile da sostituire, diverso quando si tratta del frontman e di un frontman come Bono. Nel 2014, però, il cantante degli U2 si trovò per un breve periodo di tempo incapace di cantare per problemi fisici e al suo posto salirono sul palco alcuni nomi illustri. "Avere Bruce Springsteen è stato al suo posto è stato abbastanza strano. Anche Chris Martin si è presentato. Succede nel corso della vita di una band ma penso che Larry sia ottimista sulla questione e si rende conto di doversi rimettere in sesto per tornare con noi", ha aggiunto Clayton.


Che cos'è The Sphere?

La MSG Sphere di Las Vegas è una nuovissima esosfera dalla struttura di una superficie di 55.700 metri quadrati. A rivestire interamente la sfera un unico, enorme schermo LED a 16K, il più grande del mondo, che consente di proiettare video dinamici ad altissima qualità lungo tutti i 150 metri di larghezza e circa 100 metri di altezza dell'edificio, sia all'esterno che all'interno.

Costata oltre 2 miliardi di dollari, la MSG Sphere è la struttura sferica più alta del mondo e ha tutta l'intenzione di rivoluzionare per sempre il modo di assistere agli spettacoli dal vivo.

The Sphere potrà accogliere circa 20.000 spettatori che saranno protagonisti non solo di un concerto ma di una vera e propria esperienza multimediale. Oltre ai video LED in alta risoluzione che occuperanno anche tutta la superficie interna per 15.000 m2, la struttura è dotata anche di circa 164.000 altoparlanti che propagheranno il suono in ogni direzione, anche dal suolo.

"La bellezza di Sphere non è solo la tecnologia rivoluzionaria che lo renderà così unico, con il sistema audio più avanzato al mondo, integrato in una struttura progettata con la qualità del suono come priorità", spiega The Edge. "Sono anche le possibilità offerte dall'esperienza immersiva in paesaggi reali e immaginari. In breve, è una tela di dimensioni e risoluzione dell'immagine senza precedenti e un'opportunità irripetibile. Ci abbiamo pensato tutti e abbiamo deciso che saremmo stati pazzi a non accettare l'invito".