10 giugno 2024

Un batterista ha suonato per beneficenza tutte le canzoni dei Foo Fighters

Il batterista americano Greg Barton ha impiegato 9 ore per suonare tutte le canzoni dei Foo Fighters e raccogliere fondi a favore della ricerca sul cancro

Un batterista ha suonato tutte le canzoni dei Foo Fighters in una sola, lunghissima session, per beneficenza.

L'impresa è riuscita al musicista americano Greg Barton che alcune settimane fa aveva annunciato che avrebbe provato a stabilire questo record per raccogliere fondi a favore della ricerca sul cancro.

Il piano, ben riuscito, era quello di suonare tutte le 128 canzoni pubblicate dai Foo Fighters per celebrare sua nonna, malata di cancro.

L'impresa di Greg Barton

Non sappiamo se l'impresa di Greg Barton sia mai stata candidata per venire ufficialmente registrata nel guinness dei primati ma siamo abbastanza certi che ci sarebbe rientrata in ogni caso.

Barton, un batterista americano, ha voluto rendere omaggio alla nonna malata di cancro e cimentarsi in un'impresa a suon di rock per raccogliere fondi per la ricerca.

Dopo essersi allenato per mesi isolando ogni traccia di batteria dei Foo Fighters, Barton ha suonato ininterrottamente tutto il catalogo della band di Dave Grohl.

Un batterista ha suonato per beneficenza tutte le canzoni dei Foo Fighters
PHOTO CREDIT: Fotogramma

Il video della performance

Barton ha suonato tutte le 128 canzoni pubblicate dai Foo Fighters rispettando l'ordine di tracklist, album dopo album, dal debut all'ultimo "But Here We Are", per una lunghissima session di oltre nove ore.

Con Taylor Hawkins nel cuore, il musicista americano è riuscito nella difficile impresa, documentata in live streaming su suoi canali, che gli ha consentito di raccogliere già circa 8.000 dollari da devolvere in beneficenza.

Parlando delle difficoltà affrontate durante la sua performance, Barton ha detto di aver le mani distrutte già verso metà set ma di essere andato avanti grazie all'adrenalina: "Potete vedere la mia mano dolorante già verso la traccia 57 e ho pensato di non riuscire ad andare avanti. A portarmi avanti attraverso gli ultimi tre album è stta l'adrenalina pura. Non solo abbiamo spaccato con la raccolta fondi ma ho fatto tanta strada e mi sono divertito!"