21 marzo 2022

Una nuova serie sugli U2 in arrivo dallo sceneggiatore di Bohemian Rhapsody

Lo sceneggiatore di Bohemian Rhapsody e il regista di Lost starebbero lavorando ad una nuova serie TV incentrata sulla vita e la carriera degli U2

Il regista J.J. Abrams e la sua casa di produzione Bad Robot, saranno al centro di un progetto di Netflix per la produzione di una serie TV sugli U2.

Non ci sono ancora molti dettagli ma, stando a quanto riportato dall'Hollywoord Reporter, una serie TV sulla grande rock band irlandese starebbe per entrare nelle prime fasi della produzione per la piattaforma di streaming.

Nel team di lavoro anche  Anthony McCarten, tra gli sceneggiatori del biopic sui Queen "Bohemian Rhapsody". La serie sugli U2 sarebbe solo l'ultimo progetto dedicato ai biopic musicali, un genere che grazie al successo di Bohemin Rhapsody e Rocketman sembra essere sempre più interessante per il mercato cinematografico

La storia degli U2 in un biopic a episodi

Sarà il regista di Lost e di alcuni capitoli della saga di Star Wars, J.J. Abrams ad occuparsi di una serie TV ispirata alla carriera e alla vita degli U2.

La Bad Robot, casa di produzione di Abrams, avrebbe stretto un accordo con Netflix per cominciare a sviluppare un biopic ad episodi incentrato sulla carriera della rock band irlandese.

Stando alle indiscrezioni, gli U2 dovrebbero essere coinvolti, anche se non si sa ancora in che modo, e la serie sarà realizzata ufficialmente con il benestare della band.

Non ci sono ancora dettagli sul progetto, sul cast o sul titolo ma, dice l'Hollywood Reporter, la serie si trova nelle prime fasi di produzione. La serie TV sugli U2 vedrà tra gli sceneggiatori anche Anthony McCarten che tornerà a lavorare per un biopic musicale dopo essersi guadagnato una nomination agli Oscar con "Bohemian Rhapsody".

Proprio il biopic sui Queen e Rocketman, il film romanzato sulla vita di Elton John, sono le pellicole che hanno contribuito a dare nuova linfa vitale ai biopic musicali.


Una nuova serie sugli U2 in arrivo dallo sceneggiatore di Bohemian Rhapsody

Un nuovo album degli U2 ?

Intanto gli U2 sarebbero al lavoro per registrare un nuovo album. L'indiscrezione è arrivata direttamente da The Edge. Il chitarrista della band irlandese ha confermato alcuni mesi fa in un'intervista che gli U2 sono finalmente pronti a realizzare un intero album a distanza di 5 anni dal precedente "Songs Of Experience".

Negli ultimi anni gli U2, o i loro membri, hanno pubblicato inediti solo circoscritti ad una determinata occasione. The Edge e Bono hanno collaborato con il DJ olandese Martin Garrix per la colonna sonora di Euro 2020 in 'We Are The People', recentemente gli U2 hanno pubblicato il singolo 'Your Song Saved My Life' per la colonna sonora del film animato "Sing 2", ma niente che faccia parte di un progetto più ampio.

Ora, però, pare sia giunto il momento per la band irlandese di mettersi al lavoro su un nuovo album di inediti che sarebbe il quindicesimo in carriera, il primo a distanza di circa 5 anni dal precedente "Songs Of Experience".

A rivelarlo era stato lo stesso chitarrista della band, The Edge, in un' intervista concessa pochi mesi fa  a Rolling Stone: "Siamo risoluti e rinchiusi nella torre delle canzoni e stiamo lavorando a un po' di nuovo materiale - ha detto The Edge - Mi sto divertendo un mondo a scrivere e non sto necessariamente pensando a come andrà finire. Si tratta più di godersi la scrittura e fare le cose senza aspettative o limitazioni".

Non ci sono ulteriori dettagli sul possibile, nuovo album degli U2 ma chissà che qualche canzoni non arrivi già entro la fine del 2022 come anticipazione di un possibile tour nell'estate del 2023.