18 giugno 2021

Una nuova specie di rana chiamata Led Zeppelin

Due ricercatori sudamericani hanno dedicato una nuova specie di rana scoperta in Ecuador ai Led Zeppelin

Una nuova specie di rana scoperta da due ricercatori è stata chiamata Ledzeppelin in tributo alla leggendaria rock band britannica.

Una rana di nome Led Zeppelin

Negli ultimi anni è successo frequentemente che alcuni ricercatori appassionati di musica chiamassero le loro scoperte con nomi ispirati ai loro beniamini del rock mondiale. 

L'ultima aggiunta a questa lista arriva dal Sud America e più precisamente dalla Cordigliera delle Ande dove due ricercatori hanno dato il nome Led Zeppelin ad una nuova specie di rana.

David Brito-Zapata e Carolina Reyes-Puig sono i due ricercatori appassionati di rock responsabili della scoperta di una nuova specie di rana nelle Ande dell'Ecuador dove hanno osservato una piccola rana che hanno deciso di chiamare Pristimantis Ledzeppelin.

L'anfibio, che può crescere fino a raggiungere una lunghezza di quasi 4 centimetri, è caratterizzata da occhi rossi e pelle colorata di giallo, nero, arancione e marrone. 

La Ledzeppelin è una delle 28 specie di rane Pristimantis, sulle 569 complessive, scoperte negli ultimi due anni in Ecuador.

La ricerca è stata pubblicata nel Neotropical Biodiversity Journal e sul sito del National Biodiversity Institute ecuadoriano. La rana Ledzeppelin è stata trovata tra la vegetazione che circonda i fiumi della foresta più profonda, appolaiate su dei cespugli tra i 2 e i 3 metri di altezza sull'acqua.

Il nome, come spiegato da Brito-Zapata e Reyes-Puig, è semplicemente un modo per: "Onorare i Led Zeppelin e la loro musica straordinaria".


Una nuova specie di rana chiamata Led Zeppelin

Una specie 'metallica'

Solo un anno fa un ricercatore tedesco, il Dr.Torbern Rihel, aveva deciso di fare la stessa cosa dei colleghi ecuadoriani e dare il nome ad una nuova specie ispirandosi ai Metallica.

Il ricercatore dell'Università di Gent, ha infatti battezzato una nuova specie di crostaceo, una specie di verme che vive nelle profondità degli abissi, come Macrostylis Metallicola.

"La potente musica dei Metallica mi ha accompagnato per la maggior parte della mia vita - aveva detto il Dr.Riehl - e canzoni come 'Master Of Puppets' e 'One' sono dei capolavori unici nella storia del rock e sono eccitato all'idea di aver potuto dare qualcosa in cambio alla band usando il loro nome per nominare una nuova specie".

I Metallica sono una delle band preferite per operazioni di questo tipo e il frontman della band, James Hetfield, è stato anche l'ispirazione per il nome di un serpente velenoso scoperto da uno team di scienziati guidato dal Dr.Luis Ceriaco

Il ricercatore ha scoperto questa nuova specie di vipera africana in una zona vulcanica della Guinea Equatoriale e, ispirato dalla forma triangolare della testa e da un'immagine simile a quella di un dragone, ha deciso di chiamare il rettile James Hetfield come ringraziamento: "Per tutte le belle vibrazioni che la sua musica ci ha trasmesso durante le nostre vite e carriere personali".


Led Zeppelin - Dazed and Confused ( Song Remains the Same )

Led Zeppelin - Dazed and Confused ( Song Remains the Same )