24 gennaio 2022

Una serie di NFT dei Nirvana in arrivo per il compleanno di Cobain

Per il 55° compleanno di Kurt Cobain andranno all'asta come NFT una serie di scatti inediti dei Nirvana. La vendita di quelli di Ozzy Osbourne vittima di truffa

Un set fotografico inedito dei Nirvana andrà all'asta come NFT il prossimo 20 febbraio, giorno in cui Kurt Cobain avrebbe compiuto 55 anni.

Pochi giorni fa, invece, Ozzy Osbourne ha messo in vendita i suoi NFT Cryptobatz ma una serie di truffatori hanno 'dirottato' il link per effettuare l'acquisto.

Gli NFT dei Nirvana

Anche i Nirvana entrano nel mondo degli NFT, Non Fungible Tokens, i certificati di autenticità digitale che grazie alla tecnologia blockhain garantiscono agli acquirenti la proprietà di contenuti digitali e intangibili.

Il 20 febbraio 2022, nel giorno in cui Kurt Cobain avrebbe compiuto 55 anni, saranno resi disponibili sul sito Pop Legendz 100 NFT realizzati con 28 scatti fatti dalla fotografa Faith West.

Le foto sono state fatte nell'ottobre del 1991, sei giorni dopo l'uscita di "Nevermind", durante il concerto dei Nirvana al J.C.Dobbs di Philadelphia.

Saranno disponibili 100 NFT realizzati o come singole foto, sia in bianco e nero che a colori, o come GIF animate composte da 3 immagini. I prezzi vanno dai 100 ai 250.000 dollari.

Gli NFT più costosi sono quelli delle GIF realizzate con 10 immagini inedite che saranno accompagnati da una stampa autografata dall'autrice.

Parte del ricavato dalla vendita degli NFT andrà in beneficenza a The Trevor Project, no profit che supporta i giovani delle comunità LGBTQ+ e a Grid Alternatives, società che si occupa di realizzare impianti ad energia solare per le famiglie bisognose.


Una serie di NFT dei Nirvana in arrivo per il compleanno di Cobain

La truffa degli NFT di Ozzy Osbourne

Pochi giorni fa anche Ozzy ha messo in vendita la sua prima collezione NFT, CryptoBatz.

Si tratta di 10.000 pezzi digitali che rappresentano, ovviamente, pipistrelli disegnati in ogni modo.

Qualcosa, però, non è andato per il verso giusto e il team di Ozzy, così come gli utenti che hanno provato ad acquistare i Cryptobatz, sono stati colpiti da un truffatore.

I CryptoBatz sono stati infatti messi in vendita utilizzando la piattaforma Discord. Inizialmente i canali ufficiali del progetto avevano condiviso un link Discord per acquistare gli NFT (discord.gg/cryptobatznft) per poi modificarlo con il più breve discord.gg/cryptobatz.

Dopo la modifica, un hacker si è impossessato del primo link mettendo in piedi una falsa pagina Discord. Molti fan, non essendosi accorti della modifica, hanno cliccato il primo link per acquistare dei CryptoBatz inesistenti.

Dopo aver connesso i loro conti crytpo, migliaia di utenti si sono visti sottrarre tutti i crypto per una cifra non ancora nota ma che ammonterebbe a molte migliaia di dollari.

Dopo essere stato contattato dal sito The Verge, il team di Ozzy si è scusato con i fan ma ha scaricato la responsabilità sulla piattaforma:"Ci dispiace davvero tanto per i fan che sono stati truffati ma non ci possiamo prendere la responsabilità per la responsabilità dei truffatori che sfruttano Discord" - ha detto il fondatore di Sutter Systems, società partner di Ozzy nell'operazione - "Per quanto ci riguarda questa situazione, come centinaia di altre che sono accadute con altri progetti di NFT, si sarebbero potute evitare con un maggior controllo e supporto da parte di Discord per grandi progetti come il nostro".