Uno dei ragazzini del video di Hot For Teacher racconta l'incontro con i Van Halen

Yano Anaya aveva 13 anni quando recitò nel video di Hot For Teacher dei Van Halen nel 1984. Ora racconta l'incredibile incontro con la band sul set

Yano Anaya, l'attore che interpreta il 'mini' Michael Anthony nel video di Hot For Teacher dei Van Halen ha raccontato l'incredibile giornata trascorsa sul set con la band.

Anaya, che ora ha 49 anni, ha raccontato di quando, solo 13 enne, si trovò a fare festa con la band e a ricevere in dono una 'sessione privata' da parte di Eddie Van Halen.

Un'esperienza epica

Siete dei ragazzini con la passione del rock, venite chiamati per partecipare alle riprese del video di una delle rock band più importanti in circolazione, la vita è fantastica.

Cosa potreste chiedere di più? Probabilmente di avere un incontro ravvicinato con i musicisti anche fuori dal set, proprio come successo al giovane Yano Anaya, tra i protagonisti del video di Hot For Teacher dei Van Halen.

Ora 49enne, Anaya ha raccontato in un'intervista di quando, solo 13 enne, si trovò ad interpretare la versione 'mini' del bassista Michael Anthony. Una giornata che non dimenticherà per tutta la vita in cui riuscì ad incontrare i Van Halen, che gli offrirono una birra, e ad assistere ad un sessione privata di shredding gentilmente offerta da Eddie Van Halen in persona.

Dopo aver passato le audizioni per le riprese del singolo pubblicato dai Van Halen nel 1984, Yano Anaya trascorse quattro giorni sul set ma il suo primo pensiero fu di riuscire ad incontrare la band.

"Nella mia testa pensavo, 'Cavolo, somiglio a Michael Anthony, è la mia parte!'", ha raccontato l'ex giovane attore a Classic Rock che il primo giorno di riprese decise che doveva conoscere i Van Halen, "Trovai il loro bus e andai a bussare alla porta, rispose Alex Van Halen che mi guardò chiedendomi se era tutto ok. Gli risposi che interpretavo Michael Anthony Jr. e volevo passare del tempo con loro. Mi invitò subito ad entrare ed andai fuori di testa".

Se il frontman David Lee Roth si rivelò essere abbastanza indifferente, racconta, Anthony fu educato ma sulle sue, così come un riservato Eddie Van Halen. Il batterista, però, prese subito in squadra il ragazzino chiedendogli di andare a prendere delle birre: "Andai a prenderle e David Lee Roth mi guardò e chiese chi ca**o fossi e perché c'era un ragazzino sul bus. Alex gli disse di non preoccuparsi, che facevo parte del cast. Immaginate, sono le 10.20 del mattino e sto bevendo una birra con Alex Van Halen. Mi sono subito ubriacato".

Ma prima ancora che dei party animals, i Van Halen erano dei grandi musicisti e allora perché non chiedere ad un guitar hero come Eddie Van Halen una piccola sessione privata?:"Mi feci coraggio e gli chiesi di suonarmi l'intro di Running With The Devil, che era la mia canzone preferita. Mi prese, mi portò sul retro del bus, tirò fuori un piccolo amplificatore, la chitarra e lo suonò tutto lì davanti, solo per me. E' stata un'esperienza epica".

Il video di Hot For Teacher


Il video di Hot For Teacher è stato diretto da Pete Angelus e dallo stesso David Lee Roth e racconta di un giovane studente un po' sfigato, Waldo, che comincia la scuola restando terrorizzato dagli alunni più esagitati.
Tra loro i quattro mini Van Halen che appaiono sempre fianco a fianco ai membri della band, comportandosi da teppistelli e festeggiando quando le prof / modelle cominciano a sfilare in bikini, in pieno stile Van Halen.

Alla fine del video, tra un Waldo spettinando a colpi di rock, uno strip e un soggiorno in carcere, viene svelato anche il futuro dei quattro mini Van Halen.
Delle carriere alternative che mostrano forse cosa avrebbero fatto i membri della band senza i Van Halen: Alex diventa un ginecologo, Michael Anthony un lottatore di sumo, Eddie è in un manicomio e David Lee Roth un presentatore di quiz in TV. E Waldo? Quello non è certo ma viene mostrato con indosso una pelliccia e circondato da modelle davanti ad un auto sportiva.

Tags