27 marzo 2023

Uscirà in estate la collaborazione tra i Cradle Of Filth ed Ed Sheeran

L'improbabile accopiata tra la superstar britannica e la band black metal di Dani Filth potrebbe davvero vedere la luce nei prossimi mesi

Potrebbe finalmente vedere la luce la prossima estate l'attesissimo e improbabile duetto tra la superstar britannica Ed Sheeran ed i Cradle Of Filth.

Sheeran, che è tornato solo pochi giorni fa con il nuovo album "-" (Subtract), in passato ha sorpreso tutti rivelando la sua grande passione per la musica metal.

Passione che ha portato il 'rosso di Halifax' a collaborare con i Bring Me The Horizon per una inedita versione rock della hit 'Bad Habits' ai Brit Awards 2022 e allo strano incontro con Dani Filth, leader delle leggende del black metal britannico Cradle Of Filth.


L'improbabile collaborazione tra Ed Sheeran e i Cradle Of Filth

Dopo circa un paio di anni dal primo contatto, il leader dei Cradle Of Filth Dani Filth ed Ed Sheeran sembrerebbero pronti per la release di un brano che vedrà l'incontro di due mondi apparentemente opposti.

Uno è quello di Ed Sheeran che, con solo voce, chitarra acustica e un sapiente lavoro di scrittura, è diventato una delle più grandi popstar del mondo, in grado di tenere in pugno da solo stadi gremiti di ogni parte dell'orbe terracqueo.

L'altro è quello di Dani Filth, quasi 20 anni in più, di cui la gran parte passati a seminare urla in corpse paint alla guida dei Cradle Of Filth, tra le formazioni black metal di maggior successo di tutti i tempi.

Apparentemente due metà mai destinate ad incontrarsi, fino ad oggi. Intervistato da Loudersound, infatti, Dani Filth ha rivelato che il duetto con Ed Sheeran si farà, che le tracce sono state registrate e che probabilmente sarà pubblicato in estate.

Lo scorso dicembre Filth aveva condiviso sui suoi canali social una foto che lo ritraeva in un pub del Suffolk insieme ad Ed Sheeran e al produttore Scott Atkins.

I due si sarebbero rivisti anche in occasione della Festa di San Patrizio, una frequentazione che, ammette Filth, è quantomeno bizzarra: "Ormai negli ultimi due anni ci siamo sentiti con una certa regolarità. E' un vero ragazzo del Suffolk. Quando è venuto in studio non si è presentato con una carovana di giornalisti ma da solo, con solo la sua chitarra in spalla e una felpa dei Cradle Of Filth. E' stato fantastico".

A proposito del brano, su cui non ci sono ancora dettagli, Filth ha detto: "Ed ha fatto tutte le parti. Devo solo aggiungere il basso e la mia voce, cosa che farà dopo Pasqua quando tornerà in Inghilterra. Suona proprio come ti immagineresti, se sei in grado di immaginare Ed Sheeran che suona con i Cradle Of Filth. Suona la chitarra acustica ma è heavy è c'è un ritmo pazzesco. Vogliamo farlo uscire come singolo di beneficenza e speriamo di pubblicarlo in estate".


Uscirà in estate la collaborazione tra i Cradle Of Filth ed Ed Sheeran

Ed Sheeran e la passione per il metal

In passato Ed Sheeran ha parlato di quanto la musica heavy sia stata al centro dei suoi ascolti da adolescente e, in un'intervista, arrivò addirittura a non escludere una svolta metal.

Intervistato dal Sun, Ed Sheeran aveva detto di aver passato l'adolescenza ad ascoltare band abbastanza estreme come Slipknot e Cradle Of Filth:"Da ragazzo ero davvero fissato con il death metal. Ascoltavo un sacco di roba come Slipknot e Cradle Of Filth. Da ragazzo ho imparato tutti i loro riff sulla chitarra. Non dico che potrei entrare a far parte di quel mondo, è qualcosa che non ho mai pensato di fare prima. Allo stesso tempo dico che si tratta di qualcosa che non mi precluderei di scrivere".

Dani Filth aveva subito risposto all'articolo che riportava l'intervista proponendo anche un titolo verosimile per la collaborazione: "Dracula's Castle On The Hill".

Da lì i due hanno cominciato a scambiarsi email e a sentirsi sempre più di frequente, con l'idea di collaborare, complice anche la stessa regione di provenienza: "Ed ha espresso il suo desiderio di fare una canzone insieme e stiamo prendendo in considerazione alcune opzioni, non siamo andati oltre questo", aveva detto all'epoca il leader dei Cradle Of Filth, "Mi ha invitato a casa sua, non abitiamo molto distanti, saranno una trentina di Km. La cosa che mi interessa, nel caso dovesse nascere una collaborazione, è proprio la giustapposizione di ciò che facciamo noi e quello che fa lui. Penso sia una bella sfida".

Una sfida che siamo tutti curiosi di ascoltare.