26 agosto 2020

Uscirà venerdì il nuovo singolo degli Smashing Pumpkins ?

Si infittisce con un puzzle il mistero dei countdown legati all'annuncio degli Smashing Pumpkins

Dieci giorni fa gli Smashing Pumpkins hanno pubblicato improvvisamente su tutti i loro canale cinque countdown senza dare alcun indizio se non quello di seguire il conto alla rovescia. Il primo dei countdown termina nella notte tra giovedì e venerdì mentre l'ultimo, il sesto aggiunto nelle scorse ore, si concluderà a novembre. La band di Billy Corgan, però, ha invitato i propri fan a cercare di risolvere un puzzle per avere degli indizi utili a svelare il mistero che circonda i countdown o almeno una parte di esso. 

Explore the ritual

Andando sul sito ufficiale della band, infatti, sotto ai sei countdown è apparso un pulsante con la dicitura 'explore the ritual', cliccandolo si viene catapultati in un mondo a fumetti fantastico fatto di alberi spogli trafitti dalla luce della luna, rocce dal sapore mistico, candele, sagome sinistre e altri elementi che richiamano all'occulto. Entrando nel rituale, però, ciò che conta è risolvere il quesito posto dalla band che ha al centro un anagramma da sciogliere che dà l'accesso ad un secondo indizio in versi:

YCR

HEROLOTUCOLOLFOEY


Svelato il nuovo singolo degli Smashing Pumpkins?

Quando c'è da risolvere un rompicapo per ottenere nuova musica, state certi che il web si darà da fare in men che non si dica e così, pare, è stato anche per quanto riguarda il puzzle degli Smashing Pumpkins.

Tra le ipotesi più disparate c'è materiale relativo a "Machina", ristampe e set vari, anche se Billy Corgan ha cancellato dai suoi account social tutto lasciando solo due foto in cui l'unico album al quale si fa riferimento è 'Oceania'.

Spulciando però in rete, però, la soluzione pare arrivare nel titolo di un nuovo singolo  degli Smashing Pumpkins in uscita questo venerdì dal titolo "Cyr". Se la parola vi sembra bizzarra, gli utenti di Reddit arrivano in soccorso con notcolinarcher che scrive: "Francese: dal nome latino Quiricus o Cyricus, dal greco Kyrikos o Kyriakos, infine, dal greco antico kyrios che significa 'signore', 'padrone'.

Il secondo indizio riporta quelli che sembrerebbero essere versi della canzone da completare che includono proprio il termine 'master', padrone, e che sono stati anche ritwittati dallo tesso Corgan a confermarne l'esattezza:

"Say, dire warning/Stare down your masters/With the promise of/One and what you are/We're on the altar".

Resta ancora da capire il riferimento nella seconda frase dell'anagramma che sembra essere 'The colour of love'.


Ulteriori conferme

Se, comunque, non è ben chiaro a cosa si riferiscano così tanti countdown, Corgan negli ultimi mesi ha parlato di un doppio album e di tante tracce reistrate in studio, è molto probabile che la prima parte del puzzle sia effettivamente il primo singolo ufficiale degli Smashing Pumpkins a distanza di due anni da "Shiny And Oh So Bright, Vol.1: No Past. No Future. No Sun". L'album, pubblicato nel 2018, segnò il ritorno degli Smashing Pumpkins per la prima volta in formazione originale, al netto di D'Arcy, in quasi 20 anni.

Tra le stories dei fan ripostate da Billy Corgan sul suo account ufficiale, in una si legge proprio 'New Smashing Pumpkins questa settimana. Primo singolo "Cyr"

La nuova etichetta della band, la Sumerian Records, ha infatti pubblicato un breve teaser audio/video con delle grafiche che ricordano molto la copertina di "Shine And Oh So Bright" e il testo "Questo venerdì il più grande annuncio nella nsotra storia. Stare down you masters".

A giudicare dai pochi secondi sembra che Billy Corgan sia improvvisamente diventato allegro con un ritmo quasi da ballare. Ci manca ancora poco per scoprirlo.



Uscirà venerdì il nuovo singolo degli Smashing Pumpkins ?