04 ottobre 2021

Van Halen, David Lee Roth si ritira

Lo storico cantante dei Van Halen, David Lee Roth, ha annunciato gli ultimi show prima del ritiro

Il primo, iconico, cantante dei Van Halen, David Lee Roth, ha annunciato il suo addio alle scene. Diamond Dave ha svelato pochi giorni fa nel corso di un'intervista che i suoi resident show a Las Vegas saranno gli ultimi della sua carriera prima di andare in pensione.

Il ritiro di David Lee Roth

David Lee Roth dei Van Halen attacca 'gli scarpini al chiodo' e annuncia la decisione di andare in pensione. Ad un anno esatto dalla morte di Eddie Van Halen, quello che è stato lo storico frontman della band fino al 1985, anno in cui decise di dedicarsi alla carriera solista. All'età di 67 anni, David Lee Roth ha pensato che fosse giunto il momento di abbandonare i palchi prima che fosse troppo tardi, non prima di aver suonato un'ultima serie di concerti.

Anche le rockstar vanno pensione. Proprio questo ha deciso di fare David Lee Roth, voce dei Van Halen nel periodo di maggior successo della band dalla formazione fino alla metà degli anni '80 quando tentò il successo solista per poi tornare con la band nel 2007 quando i Van Halen diedero vita ad un grande tour mondiale.

A dare  la notizia è stato lo stesso David Lee Roth in un'intervista concessa pochi giorni fa al Las Vegas Review Journal in seguito all'annuncio dei suoi show resident a Las Vegas, gli ultimi della sua carriera: "Vado in pensione, appendo le scarpette al chiodo" - ha detto la voce dei Van Halen - "Questo sarà il primo e unico annuncio ufficiale, questi saranno i miei ultimi show".

"Vi ho dato tutto ciò che avevo, è stata una fantastica, grande avventura. Non ho rimpianti, non ho nulla da dire su nessuno. Mi mancherete, in gamba!" ha detto Diamond Dave che, attraverso un messaggio, ha lasciato intendere che forse il batterista Alex Van Halen, fratello di Eddie, potrebbe partecipare ad alcuni degli show.


Van Halen, David Lee Roth si ritira

L'impatto della morte di Eddie Van Halen

David Lee Roth ha poi fatto capire come la morte di Eddie Van Halen nell'ottobre del 2020 abbia avuto un impatto sulla sua scelta.

"Mi sono sentito incoraggiato a fare davvero i conti con quanto il tempo sia breve. Il mio, probabilmente, è ancora più corto degli altri. Ho sempre pensato che sarei stato io il primo dei Van Halen ad andarmene, francamente. Hey Ed, probabilmente sono io quello che vedi nello specchietto retrovisore".

Una frase che non lascia capire se, effettivamente, questa decisione sia legata ad un particolare bollettino medico o semplicemente ad una consapevolezza acquisita all'alba dei 67 anni. Fatto sta che Diamon Dave specifica che salire sul palco, per lui, è ormai diventato un vero e proprio rischio:"I miei dottori ormai mi dicono che, ogni volta che salgo sul palco metto in pericolo il mio futuro".

Senza la morte di Eddie Van Halen, fossero i piani andati come previsto, probabilmente David Lee Roth avrebbe chiuso la sua carriera per un ultimo, grande tour, che lo avrebbe visto protagonista insieme alla band con cui ha fatto la storai del rock, dividendosi i compiti con il suo successore Sammy Hagar.

Una nota bizzara sulla vicenda la aggiunge Ultimate Classic Rock facendo notare un dettaglio del suo video solista del 1991 "A Little Ain't Enough", in cui un futuristico Diamond Dave arriva a voler sapere di più sul suo futuro interpellando una sfera di cristallo.

Le immagini che gli vengono mostrate non lasciano dubbi e dicono "Diamond Dave: The Absolute Final Tour - October 10 2021", piazzando virtualmente la fine alla sua carriera esattamente a meno di 10 giorni dall'annuncio del suo ritiro.