22 giugno 2020

Vendita record per la chitarra di Kurt Cobain

La Martin D-18E usata dal frontman dei Nirvana per Unplugged in New York battuta per oltre sei milioni di dollari

Si è svolta nel weekeend l'asta per la chitarra utilizzata da Kurt Cobain durante "Unplugged In New York", il celebre live acustico dei Nirvana registrato per MTV e la vendita è stata da record. La Martin D-18E del 1959 a tiratura limitata appartenuta al leader dei Nirvana, è infatti stata venduta per oltre 6 milioni di dollari, battendo in un colpo solo cinque record e stracciando anche la Stratocaster di David Gilmour.

I record della chitarra di Cobain

Messa in vendita durante l'asta "Music Icons" organizzata da Julien's Auctions a Beverly Hills, la chitarra appartenuta a Kurt Cobain è stata battuta per oltre sei milioni di euro diventando in un colpo solo la chitarra più costosa del mondo, la chitarra più costosa del mondo tra quelle acustiche, la chitarra Martin più costosa del mondo, il pezzo di memorabilia più costoso oltre che, nello specifico, la memorabilia relativa ai Nirvana più costosa di sempre.

Ad aver fatto il folle acquisto è stato Peter Freedman, fondatore della famosa azienda di microfoni Rode che ha mezzo sul piatto $6,010,000 per potersi portare a casa lo strumento utilizzato da Kurt Cobain durante l'Unplugged in New York., uno tra gli album unplugged più importanti di sempre.

Il prezzo di partenza era stato stimato intorno al milione di dollari.

Del lotto facevano parte anche un set di corde, la custodia rigida della chitarra e alcuni plettri. Tra gli altri cimeli dei Nirvana battuti durante l'asta un poster di Nevermind andato via per 56.000 dollari, la fotocamera e alcune foto provenienti dallo shooting di un servizio fotografico per una rivista battuti per 35.000 dollari e alcuni pass backstage dei Nirvana benduti per 500 dollari l'uno.


Le dichiarazioni dell'acquirente

Dopo l'acquisto record Freedman, riporta Blabbermouth, ha dichiarato di aver comprato la chitarra di Cobain per un motivo ben preciso e cioè quello di poterla utilizzare in qualche modo per fare del bene mettendola in mostra per raccogliere fondi in supporto all'industria musicale che sta vivendo tempi difficili:"Quando ho saputo che questa chitarra iconica sarebbe stata messa all'asta - ha detto il fondatore della Rode - ho immediatamente capito che sarebbe stata un'opportunità unica per accaparrarmela e usarla come un mezzo per mettere sotto i riflettori le battaglie che stanno affrontando in questo momento tutti quelli che lavorano nelle arti performative".

Unendosi al grido di tanti operatori del settore, a volte silenzioso come successo ieri in Italia, l'imprenditore ha voluto ricordare quanto sia difficile far parte del settore in questo momento: "Per molti poter accedere ad aiuti finanziari o sanitari, specialmente quelli di salute mentale, è davvero limitato. Mentre molti settori stanno gradualmente tornando alla normalità ci vorrà molto tempo prima che l'industria musicale ritorni a funzionare come prima. C'è bisogno di agire ora, e io sono uno che fa i fatti.".

La Martin D-18E di Cobain

La chitarra è una Martin D-18E del 1959 ed è la sola chitarra ad essere stata utilizzata da Cobain durante il live registrato per il canale televisivo MTV a New York il 18 novembre 1993, esibizione immortalata anche nell'album live "Unplugged In New York", prima release postuma della band dalla morte del suo frontman e uno tra i dischi in acustico più celebri della storia del rock.

Cobain - riporta la descrizione del lotto - acquistò la chitarra e il suo case al negozio di strumenti di Los Angeles Voltage Guitar e li personalizzò prima della sua esibizione ad MTV Unplugged. Sia lo strumento che la custodia fanno parte dell'asta, oltre ad alcuni plettri e un set di corde, un vero e proprio documento originale della storia del rock e di una delle più celebri esibizioni da parte dei Nirvana.

Vendita record per la chitarra di Kurt Cobain

Nirvana - The Man Who Sold The World (MTV Unplugged)

Nirvana - The Man Who Sold The World (MTV Unplugged)