23 maggio 2023

Venduta per 600.000 dollari la Fender regalata da Cobain a Lanegan

La Stratocaster distrutta dal leader dei Nirvana e poi decorata con una serie di dediche a Mark Lanegan è stata venduta per oltre sette volte la cifra stimata

E' stata venduta per ben 600.000 dollari la chitarra di Kurt Cobain distrutta e personalizzata con delle scritte da tutti i Nirvana.

La Fender Stratocaster nera appartenuta a Cobain era stata messa all'asta da Julien Auctions a inizio mese con un prezzo di vendita stimato che si aggirava intorno agli 80.000 dollari.

Lo strumento era stato decorato dal leader dei Nirvana con una serie di dediche per Mark Lanegan, al quale avrebbe donato la chitarra durante il tour di Nevermind.

Venduta per quasi 600.000 dollari una chitarra distrutta da Cobain

Avevamo riportato a inizio mese la notizia di un'asta dedicata a Kurt Cobain. Spesso strumenti e memorabilia varie dell'iconico frontman dei Nirvana sono stati messi all'asta e, questa volta, a finire sotto il martelletto è stata una Fender Stratocaster distrutta.

La chitarra era stata distrutta da Cobain durante uno show e poi ricostruita, pur non essendo più in grado di suonare.

La particolarità dell'oggetto è che lungo tutto il corpo è stato decorato con gli autografi di tutti i Nirvana e con una serie di dediche per Mark Lanegan.

Partendo da una cifra di vendita stimata di circa 80.000 dollari, la Fender Stratocaster nera di Cobain è stata battuta per una cifra che si aggira intorno ai 600.000 dollari, più di sette volte il prezzo stimato.

La chitarra, regalata da Cobain a Lanegan durante il tour americano del 1992 in supporto a "Nevermind", è stata infatti acquistata per 596.900 dollari da un compratore di cui non si conosce l'identità.

 “”Ciao Mark! Con amore, il tuo amico, Kurdt Kobain / Rockstar in rovina", si legge sulla Fender. Sul manico della chitarra sono incise le parole "Boddah Lives", che si riferiscono all'amico immaginario d'infanzia di Cobain.

Venduta per 600.000 dollari la Fender regalata da Cobain a Lanegan

Gli altri oggetti all'asta

Oltre alla chitarra, all'asta è stata battuta anche una scaletta scritta a mano da Coabin o da Dave Grohl con un pennarello rosa.

Sia la chitarra che la scaletta erano incluse nella vendita Music Icons di Julien's Auctions, che si è tenuta dal 19 al 21 maggio all'Hard Rock Cafe di New York City e online tramite JuliensAuctions.com .

La particolarità della setlist è che risale allo show fatto dai Nirvana all'OK Hotel di Seattle nell'aprile del 1991, spettacolo che segnò il debutto dal vivo dell'inedito Smells Like Teen Spirit.

Il prezzo di vendita stimato per la setlist dei Nirvana era di circa 5000 dollari ma è stata venduta per 50.800 dollari.

L'asta comprendeva anche un poster di grandi dimensioni per l'album "Nevermind", venduto per $ 10.400, oltre a oggetti di molti altri musicisti famosi, tra cui Elvis Presley, i Beatles, Freddie Mercury e Amy Winehouse.

Nel 2020, la chitarra suonata da Cobain durante la sua performance "MTV Unplugged" del 1993 è diventata la chitarra più costosa mai venduta all'asta, arrivando a 6 milioni di dollari. La chitarra Martin D-18E del 1959 apparve nel famoso spettacolo dei Nirvana a New York, cinque mesi prima della morte di Cobain

E un'altra delle chitarre di Cobain ha conquistato il secondo posto all'asta lo scorso anno, quando lo strumento che Cobain ha suonato nel video “Smells Like Teen Spirit”—una Fender Mustang del 1969—è stato venduto per 4,5 milioni di dollari.