05 settembre 2021

Venezia, ecco il primo trailer ufficiale di "Becoming Led Zeppelin"

Dopo la presentazione con Jimmy Page alla Mostra del cinema di Venezia arriva il trailer di "Becoming Led Zeppelin", il primo documentario autorizzato sulla band

Lo scorso weekend è stato presentato al Festival di Venezia il documentario "Becoming Led Zeppelin", primo docufilm ufficiale realizzato sulla grande rock band inglese. Per l'occasione è stato anche reso disponibile il primo trailer di "Becoming Led Zeppelin" che mostra anche alcune immagini ad altissima qualità della band che suona 'Good Times, Bad Times'.

Il trailer di Becoming Led Zeppelin

Nel weekend il leggendario chitarrista dei Led Zeppelin Jimmy Page è arrivato in laguna per l'anteprima mondiale di "Becoming Led Zeppelin", il primo documentario ufficiale sulla storia della band presentato alla Mostra del cinema di Venezia 2021.

Poco dopo la proiezione è stato pubblicato in rete il primo trailer ufficiale della pellicola, un video teaser di circa un minuto che unisce delle immagini di archivio ad altissima qualità mentre suona Good Times, Bad Times, a quelle di un dirigibile in volo.

Diretto dal regista Bernard MacMahon, "Becoming Led Zeppelin" racconta la carriera artistica dei Led Zeppelin concentrandosi sulla musica e di come il sound di quattro ragazzi inglesi dalle storie diverse abbia cambiato per sempre la storia del rock.

Guarda il trailer di "Becoming Led Zeppelin" :


Venezia, ecco il primo trailer ufficiale di "Becoming Led Zeppelin"

Un documentario incentrato sulla musica

A presentare il film nel corso della Mostra del cinema di Venezia è stato un protagonista principale della storia dei Led Zeppelin, Jimmy Page.

Il chitarrista ha commentato il film documentario presentato fuori concorso a Venezia 78, il primo autorizzato dai Led Zeppelin spiegando che c'è un motivo che ha spinto la band ad accettare il progetto: "In questi anni abbiamo rifiutato decine di proposte cinematografiche e approvato alla fine solo questa: l'unica con al centro la nostra musica, l'unica con la missione di approfondire, spiegare come siamo nati, che formazione abbiamo avuto, cosa ha significato essere insieme e suonare, non c'è altro ma per noi è tutto, l'amore per la musica e  il motivo della nostra esistenza".

Il film realizzato da Bernard MacMahon si concentra infatti sulla carriera artistica di Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e John Bonham tracciando il loro percorso da prima dell'ingresso della band a dopo la fine dell'avventura.

Per farlo MacMahon ha setacciato archivi da ogni parte del mondo mettendo insieme una quantità enorme di materiale inedito, interviste che risalgono a quando i quattro musicisti erano solo ragazzini, biglietti, dischi, ritagli, qualsiasi cosa si è dimostrata utile a tracciare la storia dei Led Zeppelin grazie anche all'aiuto di alcuni super fan.

"Ci tenevo proprio a questo, quando il film ci racconta da adolescenti appassionati di musica regala agli spettatori un grande messaggio: guardate come eravamo fanatici di musica, suonate anche voi, non abbandonate i sogni, credeteci." - ha detto Jimmy Page - " Io sono un autodidatta, non ho mai studiato in accademie musicali, sono cresciuto ad ascoltare musica degli altri, a fare pellegrinaggio nei negozi di dischi per cercare tutti i lavori possibili da sentire. Ed è  così che tutti abbiamo imparato, anche oggi che pure ci sono tante informazioni adisposizioni, dico ai giovani la stessa cosa: lavorate su qualcosa che amate, puo' essere un hobby anche se il mio,cominciato a 13 anni prendendo una chitarra in mano che poi mi ha accompagnato per tutta la vita, è diventato il mestiere di una vita. Becoming Led Zeppelin  è un film sull'apprendistato, sulla perseveranza e su come i sogni si possano realizzare".