08 aprile 2022

Ville Valo annuncia il primo album dopo gli HIM

Si chiama "Neon Noir" il primo album solista del frontman degli HIM che pubblica il singolo Loveletting. Valo sarà anche live in Italia nel 2023

L'ex leader degli HIM Ville Valo ha annunciato il suo primo album ufficiale a distanza di cinque anni dallo scioglimento della band.

Con la formazione finlandese e il suo mix di sonorità heavy e melodiche diventato celebre come 'love metal', Valo ha conquistato migliaia di fan a cavallo degli anni '90 e 2000.

Il nuovo progetto di Ville Valo, che si chiama VV, è stato anticipato dal nuovo singolo 'Loveletting'.

Ville Valo dopo gli HIM

Nel periodo a cavallo tra anni '90 e 2000 i finlandesi HIM sono stati un vero punto di riferimento per tutti gli appassionati di rock che non sapevano dove collocarsi tra il metal e la melodia. Unendo l'immaginario romantico a quello goth, Ville Valo e soci hanno stregato legioni di fan navigando sempre a metà tra un prodotto di facile consumo e il rock più duro, specialmente nei primi lavori.

Un percorso, quello degli HIM, caratterizzato da una fanbase accanita riunita sotto uno dei 'brand' più riusciti del genere degli ultimi decenni, l'heartagram.

Dopo una carriera durata oltre 20 anni, nel 2017 gli HIM hanno annunciato il loro tour di addio e lo scioglimento.

Da allora il carismatico frontman Ville Valo si è limitato a collaborare con i vecchi amici degli Agents per suonare alcuni canzoni del cantautore finlandese Rauli 'Badding' Somerjoki.

Questo almeno fino al 2020 quando Valo pubblicò a sorpresa, con il nome VV, l'EP di 3 tracce"Gothica Fennica Vol.1".

Ville Valo annuncia il primo album dopo  gli HIM

Loveletting e Neon Noir

Dopo un teasing sui social, oggi Ville Valo ha pubblicato il singolo del ritorno intitolato 'Loveletting' e ha annunciato il suo primo album solista come VV dal titolo "Neon Noir".

Il pattern sembra sempre quello: prendere l'oscurità e ammorbidirla a partire dal titolo che rimanda anche al neon degli anni '80, decennio che fa capolino nel sound del nuovo singolo.

"Per quanto fossero divertenti i riti funebri gli HIM, mi ci è voluta più di una luna per leccarmi le ferite all'ombra dell'Heartagram e tornare con una scusa per suonare e cantare ancora", ha detto Valo in una nota, "Alla fine ho deciso di mettere il guinzaglio al mio amato cane nero e abbiamo cominciato ad ululare insieme, invece di abbaiarci contro. E' così che è nata Loveletting".

"Artisticamente parlando, la principale differenza tra HIM e VV è una linea in più nell' "Heartagram", ha aggiunto Valo facendo riferimento ad una piccola modifica apportata allo storico logo della band, "Ma che linea stupenda che è!”

"Neon Noir" non ha ancora una data di uscita ma dovrebbe vedere la luce nella prima metà del 2023.

Sempre nel 2023 Ville Valo tornerà anche in tour, suonando anche in Italia per una sola data già annunciata.

Ville Valo sarà in Italia il 2 marzo 2023 all'Alcatraz di Milano