Ville Valo e il consiglio dato da Ozzy Osbourne per conquistare i fan
L'ex leader degli HIM, pronto a tornare con il progetto VV e l'album "Neon Noir", ha parlato dei consigli ricevuti da Ozzy Osbourne per conquistare i fan
Ville Valo è pronto a tornare con "Neon Noir", primo album solista con lo pseudonimo VV. Intervistato dal NME, l'ex leader degli HIM, con cui è diventato una vera icona del goth a cavallo del nuovo millennio, ha parlato anche dell'incontro avuto tempo fa con Ozzy Osbourne.
Il Principe delle Tenebre e il leader dei Cure Robert Smith sono i due artisti indicati da Valo come i padri putativi di "Neon Noir" che descrive come "Una maratona di mascara sciolto tra Robert Smith e Ozzy Osbourne".
Dopo l'uscita di "Neon Noir", il prossimo 2 marzo Ville Valo sarà anche in tour in Italia per una sola data all'Alcatraz di Milano.
Il suggerimento di Ozzy Osbourne a Ville Valo
Con gli HIM e il loro 'love metal', a cavallo tra gli anni '90 e i 2000 Ville Valo è partito dalla Finlandia per diventare una delle figure più iconiche della scena goth. Un estetica ben definita, un simbolo, l'heartagram, in grado di trasformare graficamente la sua poetica diventando un vero e proprio brand, fecero di Valo e degli HIM la band culto di una generazione.
Dopo aver annunciato lo scioglimento della band nel 2017, Valo è pronto a tornare sotto lo pseudonimo VV con un nuovo album intitolato "Neon Noir" che ha anticipato con i singoli 'Loveletting' ed 'Echolocate Your Love'.
Parlando del suo nuovo progetto con NME, Valo ha descritto "Neon Noir" come "Una maratona di mascara sciolto tra Robert Smith e Ozzy Osbourne" e ha citato uno dei consigli ricevuti da Ozzy Osbourne.
"Mi è capitato di incontrare Ozzy una volta ed è stato figo. L'unica cosa che ricordo è che mi disse 'Se durante un concerto non riesci a far scatenare la prima fila, mostragli le tette'. Mi sono sempre dimenticato di provare, sul palco sono nervoso. Probabilmente dovrei. Per il prossimo tour scriverò in scaletta 'Ricorda la saggezza di Ozzy riguardo il mostrare le tette'. Potrebbe funzionare", ha raccontato Valo.
Parlando degli incontri mai avuti con i suoi idoli, Valo ha spiegato di aver cominciato suonando il basso e di non aver mai incontrato il bassista dei Black Sabbath Geezer Butler e Steve Harris degli Iron Maiden: "Lui è uno dei motivi per cui ho iniziato a suonare il basso. E non ho mai incontrato nemmeno Gene Simmons. E' tutta una questione di basso"

Neon Noir e la fine degli HIM