Ville Valo sulla vita dopo gli H.I.M.

Il leader della band finlandese alfiere del 'love metal' parla di ciò che accadrà dopo il tour di addio della band che il 7 dicembre arriverà in Italia

A 20 anni dal primo album gli HIM ( o H.I.M. se preferite) hanno deciso di chiudere bottega e mettere la parola fine a un'avventura che, catalizzando tutto sul carismatico leader Ville Valo, ha saputo creare uno spazio importante nel rock a tinte scure con quello che è stato sapientemente rinominato 'Love Metal'.  

In vista del tour di addio, che passerà in Italia il prossimo 7 dicembre per un solo concerto andato velocemente esaurito all'Alcatraz di Milano, Ville Valo si è concesso in un'intervista esclusiva da copertina all'edizione inglese di Metal Hammer

Tra gli argomenti trattati dal cantautore finlandese - come riportato da Teamrock - c'è anche la vita dopo la band e, nello specifico, una possibile carriera solista. Pur ammettendo di avere idee per del nuovo materiale Valo ha dichiarato che: "Non so cosa accadrà dopo. Per sentirsi bene e non fottutamente depresso devi fare qualcosa. Ho preso in mano la chitarra e molte volte ho composto canzoni per gli HIM che non sono mai state provate a causa dello scarso entusiasmo che avevamo per il lavoro di gruppo, e non ho voglia di mettermici a lavorare al momento. Gli HIM hanno bisogno di farsi da parte per restare freschi e sarà bello lasciare che siano le canzoni a tracciare la via. Non so se sarà roba post black shoegaze o meno. Ho un po' di roba scritta ma non so se è buona abbastanza, anche se mi piace".

"Quando mi sento giù scrivo, è la mia meditazione musicale. Mi porta via e crea un mondo e questa volta ne sto creando uno dopo posso decidere tutti i colori" - aggiunge Valo - "Sarà qualcosa di più artistico, ho sempre amato le chitarre rumorose di artisti come Sonic Youth, Nirvana e Dinosaur Jr. Gli HIM provenivano sempre da un mondo più vicino ai Metallica, ma amo anche gli Smashing Pumpkins o The Jesus And Mary Chain. Non so se magari sarà reggae, non mi interessa".

HIM - Pretending

Tags