29 agosto 2022

VMA, i Red Hot Chili Peppers dedicano il premio a Taylor Hawkins

I Red Hot Chili Peppers hanno dedicato il Global Icon Award dei VMAs al batterista dei Foo Fighters

Si sono tenuti nella notte gli MTV Video Music Awards, premi dell'emittente ai video più significativi della stagione.

Tra i premiati anche i Red Hot Chili Peppers che, dopo aver ritirato la statuetta a forma di astronauta per il premio speciale Global Icon Award, hanno voluto dedicare il successo all'amico Taylor Hawkins.

Non è la prima volta che la band californiana omaggia il batterista dei Foo Fighters scomparso lo scorso marzo. Più volte negli ultimi mesi i Red Hot, e Chad Smith in particolare, hanno voluto ricordare la memoria di Hawkins.

La dedica dei Red Hot ai VMAs

Ieri sera i Red Hot Chili Peppers sono stati i mattatori rock agli MTV VMAs, i Video Music Awards di MTV.
La band californiana ha infatti portato a casa ben due premi: quello nella categoria "Best Rock" e il premio speciale "Global Icon Award".

Proprio ritirando il Global Icon Award, i Red Hot Chili Peppers hanno voluto rivolgere un pensiero speciale al loro amico Taylor Hawkins, scomparso lo scorso marzo.

A fare il discorso è stato il batterista dei Red Hot Chili Peppers Chad Smith, che dopo l'esibizione della band sul palco dei VMAs, ha detto: "C'è un'altra icona musicale, un'icona globale e il suo nome è Taylor Hawkins, mio fratello. Voglio dedicare questo premio a Taylor e alla sua famiglia. Mi manca ogni giorno. Continua a volare Hawk, continua a volare fratello".

Ad aprile i Red Hot Chili Peppers hanno pubblicato il primo frutto della rinnovata collaborazione con John Frusciante, l'album Unlimited Love. In concomitanza con la partenza del tour nordamericano, però, la band californiana ha svelato che Unlimited Love è solo una parte di un progetto più ampio.

Le sessioni con Frusciante hanno infatti portato ad una grande quantità di canzoni che ha dato vita non solo ad Unlimited Love ma anche ad un nuovo doppio album intitolato Return Of The Dream Canteen.

Return Of The Dream Canteen sarà pubblicato dai Red Hot Chili Peppers il 14 ottobre , anticipato dal nuovo singolo Tippa My Tongue, attualmente nella Top 20 di Radiofreccia.

VMA, i Red  Hot Chili Peppers dedicano il premio a Taylor Hawkins

Photo credits: ROAD, UZZI / Ipa-Agency.Net / Fotogramma


I vincitori rock ai VMAs

I Red Hot Chili Peppers hanno vinto anche la categoria "Best Rock" con il video di Black Summer. La formazione guidata da Anthony Kiedis ha superato nella categoria di riferimento Jack White con Taking Me Back, i Muse con Won't Stand Down, Love Never Dies dei Foo Fighters, Planet Zero degli Shinedown e So Called Life dei Three Days Grace.

Tra le altre categorie che hanno visto gareggiare artisti rock ed alternative, Foo Fighters e Red Hot Chili Peppers sono stati battuti dai BTS ella categoria Group Of The Year dove erano in lizza anche con Imagine Dragons, Blackpink, City Girls, Silk Sonic e Maneskin.

I Maneskin ha però battuto un altro record, diventando la prima band italiana in grado di vincere un MTV VMA aggiudicandosi la statuetta Best Alternative con il video di I Wanna Be Your Slave. Nella categoria la band romana ha scalzato Imagine Dragons, Machine Gun Kelly, Avril Lavigne ft.blackbear, Twenty One Pilots e Panic! At The Disco.

I Foo Fighters erano in gara anche nella categoria Best Longform Video dedicata ai lungometraggi. Il loro Studio 666, però, ha perso contro All To Weel di Taylor Swift, che ha messo in fila anche Olivia Rodrigo, Madonna, Kacey Musgraves e Billie Eilish.