12 maggio 2020

Weezer, ascolta la cover di 'Heart-Shaped Box' dei Nirvana

Rivers Cuomo ha pubblicato una videocall in cui trasforma il classico dei Nirvana in una ballad al pianoforte

Dopo aver vissuto una sorta di seconda giovinezza grazie al successo della loro cover di 'Africa' dei Toto, i Weezer continuano a divertirsi nel reinterpretare canzoni di altri e - dopo aver pubblicato il 'Teal album' composto solo da cover - Rivers Cuomo ha fatto recentemente una sua personalissima versione di un brano dei Nirvana.


Heart Shaped Boxe secondo Rivers Cuomo

Il frontman dei Weezer, infatti ha pubblicato online un video preso da una videocall su Zoom in cui reinterpreta uno dei singoli dei Nirvana estratti da "In utero", 'Heart-Shaped Box'. Se la versione originale del brano era sporca, disperata, Rivers trasforma il brano pubblicato dai Nirvana nel 1993 in una ballad al pianoforte che mantiene una sorta di aura spettrale ma ricorda più una rivisitazione lo-fi della delicata versione di Lana Del Rey che scatenò una reazione poco composta di Courtney Love.



I Weezer a Springfield

Un'altra cover particolare fatta dai Weezer in questo periodo arriva, invece, direttamente dalla TV. Nella puntata dei Simpson andata in onda il 10 maggio, l'episodio 21 della trentunesima stagione dal titolo 'The Hateful Eight-Year-Olds', una band dal nome Sailor's Delight And Themselves che si esibisce sulla nave dove Homer e Marge Simpson si trovano in crociera suona alcuni secondi del prossimo singolo dei Weezer dal titolo 'Blue Dream'. Dopo titoli di coda, invece, sono i Weezer in versione 'gialla' ad esibirsi sulle note della storica sigla della serie animata dando un tocco power pop alla musica di Danny Elfman.

Se dell'anticipazione di 'Blue Dream' non c'è ufficialmente traccia in rete, è invece disponibile la sigla in stile Weezer con tutti i componenti della band versione cartoon.

'Hero' e Van Weezer

Nei giorni scorsi i Weezer hanno anche pubbicato la seconda anticipazione, dopo il primo singolo 'End Of The Game', da "Van Weezer", nuovo album della band che sarebbe dovuto uscire in questi giorni ma che è stato posticipato a data da destinarsi, ma che sarà comunque annunciata a breve.

Il nuovo brano si chiama 'Hero' ed è stato dedicato dai Weezer a tutti i lavoratori che stanno combattendo in prima linea per contrastare l'emergenza sanitaria causata dal Coronavirus : infermieri, pattenieri, lavoratori essenziali e anche tutti i ragazzi costretti a laurearsi via Zoom. L'idea dietro "Van Weezer", lo si intuisce già dal nome che rimanda ai Van Halen, è fare un omaggio ai grandi nomi dell'hard rock e del metal passione che accomuna tutti i componenti della band.


Weezer, ascolta la cover di 'Heart-Shaped Box' dei Nirvana