Weezer, Rivers Cuomo ha realizzato la sua piattaforma streaming: Weezify

Il cantante dei Weezer ha realizzato Weezify, una piattaforma di streaming che contiene migliaia di demo registrati dal 1975 a oggi

Rivers cuomo dei Weezer ha lanciato una sua piattaforma di musica in streaming: Weezify. Scaricandola sarà possibile accedere migliaia di demo realizzate dallo stesso Rivers, oltre a poter usufruire di altre funzioni.

Rivers Cuomo lancia Weezify

Il leader dei Weezer Rivers Cuomo si è inserito alla grande nella polemica tra Neil Young e Spotify . Dopo la decisione presa da Neil Young di abbandonare la piattaforma (seguito da colleghi come Joni Mitchell) come segno di protesta nei confronti del podcast di Joe Rogan, vicenda che in borsa è costata all'azienda svedese 2 miliardi di dollari, Cuomo è uscito alla scoperta con 'Weezify'.

Ma cos'è Weezify ? Sostanzialmente proprio quello che lascia immaginare il nome, una piattaforma di musica in streaming che contiene solo canzoni firmate dall'autore dei Weezer.

Scaricando Weezify, che è stata realizzata dallo stesso Rivers Cuomo, "Mi ci è voluto tutto il 2021" ha detto, si avrà accesso a circa 3500 demo realizzate dal frontman della band americana in un periodo tra il 1975 e il 2017. Considerato che nel 1975 Rivers aveva 5 anni, sarà interessante capire il contenuto delle registrazioni più vecchie.

Come nelle 'vere' piattaforme di streaming, anche in questa ci saranno delle playlist curate dallo stesso Cuomo e sarà possibile realizzarne di proprie. Gli utenti, inoltre, potranno partecipare a sondaggi per realizzare le setlist migliori per i live, comprare dei demo speciali e chattare con Rivers su Discord.

Non sarà certo un prodotto per tutti i gusti ma Weezify sarà sicuramente un grande regalo per tutti i fan dei Weezer.

Il progetto Seasons

Intanto i Weezer, che hanno pubblicato lo scorso maggio il quindicesimo album "Van Weezer", un tributo all'hard rock e al metal degli anni '70 e '80. La pubblicazione del disco è stata tardata a causa dalla pandemia, durante la quale la band ha comunque fatto uscire un altro album dal titolo "OK Human" e ha parlato di un futuro disco chiamato "The Purple Album".

Per il 2022 i Weezer hanno però in mente un altro progetto ambizioso, ovvero una serie di dischi intitolata "Seasons". Ogni album della serie, nelle idee di Cuomo, sarà pubblicato il primo giorno di ognuna delle quattro stagioni del 2022.

Il sound, ovviamente, rispecchierà le sensazioni evocate da ogni stagione, come spiegato dallo stesso Cuomo:"Il disco della primavera sarà felice e rilassato, poi ci sarà un disco più dance-rock. L'album autunnale avrà uno stile vicino a quello degli Strokes mentre quello dell'inverno sarà qualcosa di triste e acustico, come la musica di Elliott Smith".

Nel 2022 i Weezer saranno anche dal vivo in Italia insieme ai Green Day per l'HellaMegaTour il 15 giugno all'Ippodromo SNAI di San Siro e il 16 giugno alla Visarno Arena per Firenze Rocks.

Tags