10 febbraio 2022

White Jesus, Black Problems è il nuovo album di Fantastic Negrito

Il bluesman di Oakland ha annunciato l'uscita del suo quarto album: "White Jesus, Black Problems" che sarà accompagnato da un film ispirato ai suoi antenati

Il bluesman contemporaneo più premiato degli ultimi anni, Fantastic Negrito, ha annunciato l'uscita del suo quarto album intitolato "White Jesus, Black Problems".

Ad anticipare l'uscita del disco, il primo singolo Highest Bidder accompagnato da un video che è un estratto di un vero e proprio progetto cinematografico più completo.

White Jesus, Black Problems

Uscirà il 3 giugno "White Jesus, Black Problems", il quarto album di Xavier Amin Dphrepaulezz, meglio noto come Fantastic Negrito. Il bluesman californiano ha annunciato un progetto molto particolare che consiste di un nuovo disco accompagnato da un vero e proprio film del quale è colonna sonora.

Il progetto multimediale "White Jesus, Black Problems", racconta la storia dei nonni di settima generazione di Negrito, Gallamore e Courage.

Nonna Gallamore era una serva scozzese bianca sotto contratto mentre nonno Courage era un afroamericano ridotto in schiavitù. I due vissero in Virginia nella metà del XVIII secolo e si sposarono unendosi in un matrimonio di common law, sfidando le leggi razziali dell'epoca.

Nel corso dell'ultimo anno Negrito ha scritto oltre 50 brani ispirati a Gallamore e Courage, riducendo infine la raccolta a un mix di 13 canzoni ed intermezzi che hanno catturato la lotta e il trionfo della giovane coppia.

Per la prima volta, Negrito ha inoltre registrato il nucleo di ogni traccia dal vivo, in studio, insieme al suo batterista James Small (che interpreta nonno Courage nel film), prima di mettere insieme altri strumenti da solo e coinvolgere collaboratori esterni come il bassista Cornelius Mims, il chitarrista Masa Kohama, il tastierista Lionel LJ Holoman e la violoncellista Mia Pixley. 

White Jesus, Black Problems è il nuovo album di Fantastic Negrito

Highest Bidder

Ad anticipare l'uscita di "White Jesus, Black Problems", Fantastic Negrito ha pubblicato il primo singolo 'Highest Bidder', un brano che unisce il blues del delta all'afrobeat e alla musica funky.

Higher Bidder affronta temi di razzismo, capitalismo ed il significato stesso della libertà in modo provocatorio ed  esamina i meccanismi interni della società, dove tutto è in vendita. Il video che accompagna il brano vede Fantastic Negrito indossare uno dei suoi caratteristici abiti eccentrici, mentre mostra i desideri della natura umana e ciò che le persone pagheranno per acquisirli, che si tratti delle auto migliori, delle armi migliori, del cibo migliore, dei migliori servi o del miglior sesso, tutto va al 'miglior offerente'.

A proposito del nuovo singolo, Negrito ha detto:"Quella canzone è vera oggi come non mai. Gli egiziani, i persiani, i greci, i romani, gli americani, tutto va al miglior offerente. Questa è la natura umana, le persone vogliono sempre avere il meglio. Si basa tutto sul tirare fuori il massimo dalle persone dando in cambio il meno possibile. In questo Paese, adoriamo i miliardari mentre parti di alcune città sembrano quello che chiamamo il terzo mondo. Cerco solo di trasmettere ciò che vedo quando cammino per le strade della mia Oakland".

Fantastic Negrito ha già annunciato ben quattro date italiane per il 2022.

Queste le date italiane di Fantastic Negrito:

  • 20 luglio, Fiesole (FI), Estate Fiesolana, Teatro Romano
  • 21 luglio, Gardone Riviera (BS), Tener-a-mente Festival, Anfiteatro del Vittoriale
  • 22 luglio, Pordenone Blues Festival, Parco di San Valentino
  • 24 luglio, Genova, Balena Festival, Porto Antico