14 aprile 2020
di Nessuno
Nessuno

Win Butler: gli Arcade Fire sono al lavoro

La quarantena sta concedendo del tempo al frontman della band impegnato con la moglie a nuova musica

Nelle ultime settimane Win Butler, il frontman degli Arcade Fire, ha fatto intendere l'arrivo di nuova musica sul suo canale Instagram personale, portando i fan a ipotizzare che un nuovo album degli Arcade Fire potrebbe essere in gestazione. Lo stesso Butler ha confermato questi sospetti in una serie di post sui social media. La comunicazione è giunta alla vigilia del suo quarantesimo compleanno ed il cantante ha raccontato che assieme alla moglie, e compagna di band Régine Chassagne "stanno scrivendo da un paio d'anni" e che a tutti gli effetti quando è scoppiata l'emergenza sanitaria mondiale gli Arcade Fire avevano cominciato a registrare nuovo materiale da giusto un paio di mesi.

"Avevamo esplorato molti temi testuali e musicali che sembrano quasi stranamente correlati a ciò che sta accadendo ora (in realtà abbiamo una canzone chiamata Age of Anxiety, scritta un anno fa per l'amor di Dio - ah ah)", ha spiegato Win Butler. "Inutile dire che la scrittura si è intensificata, e il lavoro sta fluendo... È impegnativo come sempre e con lo stesso obiettivo."

La voce e la mente del progetto Arcade Fire ha anche aggiunto che sta "riversando il cuore, l'anima e tutto il mio prezioso tempo nella musica e nella registrazione" ed che è possibile che la formazione di Montreal possa eseguire parte del materiale attraverso un live streaming un giorno. Tuttavia, ha ammonito i fan che la nuova musica non è imminente. "Quando ascolti la musica che sta arrivando (forse, non certo a breve, e se non hai pazienza, sicuramente non stai leggendo questo), saprai che siamo andati avanti col lavoro durante la quarantena."

Gli effetti della pandemia sono devastanti per tutti i settori e così anche per il music business. Win Butler tuttavia rimane speranzoso e fiducioso nella risposta del settore artistico alla situazione attuale. " È una crisi che alla fine potrebbe cambiare o distruggere aspetti dell'industria musicale ma credo che rafforzerà la musica come forma d'arte. Non è mai sembrato più essenziale, spirituale e insostituibile... una chiesa che vive nell'aria tra la fonte e le tue orecchie... Voglio solo che tu sappia, caro lettore, che non sei dimenticato. " 

Al termine dell'articolo sono riportati i post sui social media di Butler dove si anticipa l'arrivo di nuova musica, senza ancora specificare un preciso orizzonte temporale. L'ultimo lavoro in studio degli Arcade Fire, Everything Now, è uscito nel 2017.

Nel 2019 la band ha partecipato alla colonna sonora di Dumbo, ad opera di Tim Burton, con la realizzazione di Baby Mine, brano del 1941, anno in cui è uscito il cartone animato.

La versione degli Arcade Fire accompagna i titoli di coda del film e trova legami particolari con il frontman Win Butler e la sua famiglia: " Mia madre suona l'arpa, mio fratello il theremin, mia moglie suona la batteria e canta e mio figlio suona il triangolo." Il tutto come un vero e proprio passaggio di testimone in tributo a suo nonno Alvino Rey che, chitarrista e pioniere degli strumenti elettrici a inizio '900, creò una versione rudimentale di chitarra elettrica chiamata Sonovox presente sia in una scena del Dumbo originale che in chiusura della nuova 'Baby Mine'.



Win Butler: gli Arcade Fire sono al lavoro