09 gennaio 2019

Woodstock, l'organizzatore originale annuncia il suo festival per i 50 anni

Nelle scorse settimane la notizia di una evento di tre giorni organizzato nella location del 1969 ma non da chi lo aveva creato

Dicembre si era concluso con le prime informazioni ufficiali sulle celebrazioni per i 50 anni del leggendario Festival rock di Woodstock con il "Bethel Woods Music And Culture Festival" evento che si terrà dal 16 al 18 agosto proprio lì, al Bethel Woods Center, l'area nello stato di New York dove nel 1969 si fece la storia della controcultura. Il particolare, però, è che l'organizzazione affidata a Live Nation che ha annunciato show - si vocifera di Foo Fighters e Pearl Jam tra tanti - incontri, ed esperienze memorabili intergenerazionali, non ha niente a vedere con chi quella maratona di amore libero l'aveva davvero tirata su.

Ora arriva l'annuncio che uno dei co-fondatori della prima edizione di Woostock, Michael Lang, organizzerà un suo 'contro-festival' esattamente negli stessi giorni a Watkins Glen, zona distante circa 250 Km. A quanto pare la manifestazione si svolgerà su tre palchi che ospiteranno artisti di qualsiasi genere: "Sarà una cast eclettico, ci sarà hip-hop e rock ma anche pop e qualche band lasciata in eredità dai performer originali di Woodstock". Per chi proprio vorrà rivivere le atmosfere di una volta ci saranno anche alcuni tribute act di artisti come Janis Joplin, The Band, Jefferson Airplane e Joe Cocker.

Sulle intenzioni dell'edizione per i 50 anni Lang ripete che non commetterà gli stessi errori fatti nel creare quella del 1999: "Woodstock'99 fu solamente un'esperienza musicale senza significato sociale, si trattò solo di un grande party. Questa volta torneremo alle nostre radici e alle nostre intenzioni primarie e, questa volta, avremo il controllo di tutto".

Woodstock, l'organizzatore originale annuncia il suo festival per i 50 anni

Jefferson Airplane - White Rabbit (Grace Slick, Woodstock, aug 17 1969)

Jefferson Airplane - White Rabbit (Grace Slick, Woodstock, aug 17 1969)