03 febbraio 2023

You Really Got Me, un sound rivoluzionario a colpi di rasoio

La storia di come Dave Davies dei Kinks rivoluzionò per sempre la storia della chitarra rock grazie ad un rasoio e tanta rabbia

Quando sul finire degli anni '70 i Van Halen si trovarono a dover scegliere come presentarsi al grande pubblico, in una mossa abbastanza inusuale decisero di farlo con una cover.
Il primo singolo della band americana non era altro che una cover di 'You Really Got Me', singolo dei britannici Kinks pubblicato 14 anni prima.

Una decisione che in un secondo momento Eddie Van Halen avrebbe rimpianto, non fosse altro per il fatto di aver debuttato con una canzone scritta da qualcuno altro, ma che si rivelò una hit incredibile che mise la formazione americana in rampa per il successo.

Un assolo mitologico

In linea puramente teorica la scelta sembra ancora più bizzarra se si accosta i Van Halen ai Kinks, due band dal background diverso, dallo stile diverso, sia in termini estetici che di performance, due band appartenenti non solo a due epoche diverse ma a mondi che teoricamente sembrerebbero non incontrarsi mai.

La chiave sta tutta nella canzone scelta, quella 'You Really Got Me' che diventò - quasi per errore - una pietra miliare della storia del rock e un momento di svolta per tutti i chitarristi in cerca di un sound aggressivo.

La storia della distorsione applicata nell'assolo di You Really Got Me dal chitarrista dei Kinks Dave Davies ha del mitologico. Per qualcuno non fu nemmeno Davies a realizzarlo ma, come suggerito da Jon Lord dei Deep Purple, Jimmy Page. All'epoca il futuro chitarrista dei Led Zeppelin era un giovane e talentuoso session man accostato anche a classici degli Who. Page, così come per le voci relative alla band di Pete Townshend, ha sempre negato ogni coinvolgimento nelle registrazioni dei Kinks, con i quali pure aveva collaborato.

Dave Davies, dal canto, suo ha raccontato più volte nel corso degli anni come riuscì ad ottenere quel suono distorto che cambiò per sempre le sorti della chitarra rock.

You Really Got Me, un sound rivoluzionario a colpi di rasoio

Figli della distorsione

Tutti i generi figli della distorsione, dal metal al punk, hanno avuto un punto cardine della propria esistenza nel momento in cui Davies tagliò con la lama di un rasoio il cono del suo amplificatore.

Questo sembra essere l'unico elemento sicuro della storia che, in base a chi la racconta, assume diverse versioni.

In quegli anni la band era ancora alla ricerca di un'identità, con una partenza di carriera poco incoraggiante e la speranza di riuscire a trovare una hit. Ray Davies vide una ragazza tra il pubblico di un locale e fu un amore a prima vista che si trasformò nei versi di 'You Really Got Me', pur non trovando alcun riscontro nella realtà.

Una volta in sala prove con la band, Ray scrisse la musica che originariamente era molto più vicina ad un pezzo dalle influenze blues e jazz, strutturato intorno al pianoforte. Una forma ancora lontana dall'essere quella hit di cui i Kinks avevano disperatamente bisogno. L'etichetta diede un ultimatum, avrebbero avuto a disposizione solo un'ultima registrazione e - in caso di insuccesso - li avrebbe scaricati.

In quel momento intervenne Dave che spinse per mettere la chitarra al centro della canzone per avere una resa più potente e vicina al suono dal vivo.

Il rapporto tra Dave Davies e il fratello maggiore Ray, frontman e principale autore dei Kinks, è sempre stato molto complicato. Una relazione fatta di scontri, discussioni, liti fisiche e momenti selvaggi, come dei fratelli Gallagher ante litteram che nel corso degli anni si è difficilmente placata.



Il successo di un rasoio

Proprio una litigata tra i due fratelli avrebbe portato Dave Davies, in un impeto di rabbia, a tagliare il cono del suo amplificatore Elpico con la lama di un rasoio.

Questa almeno è la versione circolata per tanti anni, fino a quando il chitarrista, accusando Ray Davies di voler in qualche modo entrare nella narrativa che portò alla scoperta della distorsione, specificò di aver fatto tutto da solo.

"Ray non c'entra niente, non stavo litigando con lui. Ero da solo in una stanza al 6 di Denmark Terrace a Londra quando mi sono arrabbiato perché mi ero lasciato con la mia ragazza. Ho tagliato il cono dell'amplificatore del rasoio in un impeto di rabbia. Ray non era con me, ero da solo con la mia rabbia", preciserà Dave Davies.

Fatto sta, che dopo aver tagliato il cono del rasoio e aver cercato di rimediare unendolo con una spilla da balia, Davies scoprì un suono mai sentito prima. Un 'fuzz' aggressivo, potente, assolutamente rivoluzionario, proprio il suono perfetto per dare a You Really Got Me la spinta di cui aveva bisogno.

L'intuizione si rivelò azzeccata e You Really Got Me fu pubblicato come terzo singolo dei Kinks nell'agosto del 1964 entrando subito in classifica. Un successo talmente clamoroso che l'etichetta della band, la Pye Records, smise di lavorare agli altri progetti per stampare nuove copie del singolo che, il mese successivo, si fermò anche ad un passo dalla Top 5 dei singoli più venduti negli Stati Uniti.

Un successo incredibile che avrebbe cambiato per sempre il suono della musica rock, grazia ad un rasoio e ad un'intuizione geniale.