Zakk Wylde: "La reunion dei Pantera come quella dei Led Zeppelin"

Il chitarrista di Ozzy e Black Label Society prenderà ufficialmente parte al primo tour dei Pantera in oltre 20 anni previsto per il 2023

Pochi giorni fa è arrivata la notizia ufficiosa del ritorno sul palco dei Pantera, o almeno dei membri superstiti della band: Phil Anselmo e Rex Brown.

Cantante e bassista della storica band metal texana si esibiranno come Pantera per la prima volta in oltre 20 anni in un tour previsto per il 2023.

Ovviamente subito ci si è chiesto chi avrebbe preso il difficile posto di Dimebag Darrell e Vinnie Paul, risposta arrivata dopo poche ore.

A completare la formazione di questi Pantera 2.0 saranno il batterista degli Anthrax Charlie Benante e Zakk Wylde, storico chitarrista di Ozzy Osbourne e Black Label Society.

Proprio Wylde è stato il primo a commentare il prossimo tour tra le fila dei Pantera.

Come la reunione dei Led Zeppelin

Quando inizialmente è arrivata la notizia di un tour dei Pantera alcuni fan hanno storto il naso. Come si può parlare di reunion senza i fratelli Abbott AKa Dimebag Darrell e Vinnie Paul?

Tra i pochi nomi citati dai fan dei Pantera tra quelli accettabili e in grado di prendersi un impegno così grande è apparso Zakk Wylde e proprio Wylde è stato scelto per sostituire Darrell alla chitarra per il tour 2023 dei Pantera.

Storico chitarrista di Ozzy Osbourne e membro dei Black Label Society, Zakk Wylde era un grande amico dei Pantera e della famiglia Abbott e ha voluto commentare la sua partecipazione in questo progetto che vede coinvolto anche Charlie Benante degli Anthrax alla batteria.

Parlando del tour con i Pantera in un'intervista, Wylde ha chiarito che si tratta più di un tributo che di una reunion: "Penso sia una cosa fantastica, è come quando ogni anno facciamo i "Dimebash", gli eventi per celebrare la grandezza di Dimebag. Si tratta di una celebrazione dei Pantera, della grandezza di Vinnie e Dime, una celebrazione di tutte le montagne conquistate e distrutte dai Pantera".

Un tributo che, dice Wylde, non è solo una celebrazione di una delle band metal più dominanti di sempre, ma è qualcosa di un livello pari alla reunion dei Led Zeppelin del 2007.

"Ovviamente non si tratta dei Pantera, i Pantera sono quei quattro - Phil, Rex, Dime e Vinnie - ma è come quando i Led Zeppelin si sono esibiti con Jason Bonham, è stato fenomenale. E' fantastico poterli sentire suonare ancora la loro musica e sono più che onorato di far parte di tutto questo", ha detto Wylde.

Il ritorno in tour dei Pantera

La notizia di un tour dei Pantera era stata data alcuni giorni fa da Billboard. La rivista americana aveva rivelato di un accordo fatto dai membri superstiti della band, il cantante Phil Anselmo e il bassista Rex  Brown, per tornare sul palco nel 2023, a distanza di più di vent'anni dall'ultimo show-

Billboard ha riportato e dichiarazioni di Dennis Arfa e Peter Pappalardo di Artist Group International che lavoreranno come agenti dei Pantera.

"Siamo emozionati all'idea di lavorare con una band così iconica e di portare nuovamente ai fan la loro musica", ha dichiarato Pappalardo.

L'ultimo concerto ufficiale dei Pantera risale al 26 agosto del 2001 in Giappone. La band si è poi sciolta nel 2003 e successivamente Dimebag Darrell e Vinnie Paul hanno formato i Damageplan durati pochi mesi dopo che, alla fine del 2004, Darrell è stato ucciso sul palco dagli spari di un 'fan'.

Nel 2018 anche suo fratello Vinnie Paul è morto in seguito ad un arresto cardiaco, lasciando come unici superstiti della band il frontman Phil Anselmo e il bassista Rex Brown.

Tags