15 novembre 2022

Zakk Wylde si esercita con i tutorial online per il tour dei Pantera

Il chitarrista, che prenderà parte al tour 2023 dei Pantera, si sta esercitando imparando le canzoni della band con i tutorial online

Quando pochi mesi fa è stato dato l'annuncio di un nuovo tour dei Pantera la comunità metal mondiale si è spaccata in due. Da una parte quelli che non vedono l'ora di tornare a sentire dal vivo le canzoni della storica band texana, dall'altra quelli che hanno storto il naso all'idea di un tour senza i compianti Dimebag Darrell e Vinnie Paul.

In mezzo c'era chi dava per possibile la quasi reunion solo se a sostituire il chitarrista e il batterista fossero arrivati nomi in grado di portare rispetto ai fratelli Abbott.

Uno dei nomi in questione era Zakk Wylde, grande amico della band e tra i chitarristi simbolo della scena.

Wylde si unirà a Phil Anselmo e a Rex Brown insieme al batterista degli Anthrax Charlie Benante.

Per prepararsi meglio al tour, però, Zakk Wylde pare stia facendo pratica in maniera abbastanza particolare, quantomeno per un chitarrista del suo livello.

Zakk Wylde e i tutorial dei Pantera Online

I Pantera partiranno a dicembre dall'America Latina per un tour che vedrà costantemente l'aggiunta di nuove date per tutta l'estate del 2023. Si tratta di un tour per cui le aspettative di tutta la comunità metal sono molto alte e Wylde ha quindi deciso di prepararsi al meglio delle sue possibilità.

Il chitarrista di Ozzy Osbourne ha parlato della sua preparazione al tour in un'intervista con Ola Englund in cui ha svelato che, proprio come tutti i comuni mortali, si sta esercitando sulle canzoni dei Pantera utilizzando dei tutorial online per imparare i passaggi più complicati delle canzoni di Dimebag Darrell.

"Mi sto esercitando. Dovevo procurarmi un pedale Whammy ma ci sta pensando il tecnico di Dimebag. Poi ho le chitarre di Dime che mi ha regalato proprio lui. Ogni volta che trovavo difficolta su alcuni passaggi e mi chiedevo come diavolo fossero cercavo su YouTube 'Come suonare' e vedevo questi chitarristi fantastici che rifacevano le parti", ha detto. Wylde ha poi aggiunto che nei prossimi giorni si incontrerà con Anselmo, Brown e Benante per le ultime prove prima della partenza.

Tra le canzoni che faranno parte della setlist ci sono nomi come Goddamn Electric, A New Level e, ovviamente, classici come Walk e Cowboys From Hell. 

"Sarà divertente. Che si tratti di Goddamn Electric che ha un assolo davvero oltre, anche se tutti sono pazzeschio che si tratti di roba com WAlk o Cowboys From Hell opprue A New Level, tutta roba cool. Suonarla con il disco è un conto, farlo senza quel supporto come guida è un altro. E' come guidare senza il GPS", ha dichiarato.

Zakk Wylde si esercita con i tutorial online per il tour dei Pantera
PHOTO CREDIT: © Credito: SH5 / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Un tributo più che una reunion

Quando inizialmente è arrivata la notizia di un tour dei Pantera alcuni fan hanno storto il naso. Come si può parlare di reunion senza i fratelli Abbott AKA Dimebag Darrell e Vinnie Paul?

Tra i pochi nomi citati dai fan dei Pantera tra quelli accettabili e in grado di prendersi un impegno così grande è apparso Zakk Wylde e proprio Wylde è stato scelto per sostituire Darrell alla chitarra per il tour 2023 dei Pantera.

Storico chitarrista di Ozzy Osbourne e membro dei Black Label Society, Zakk Wylde era un grande amico dei Pantera e della famiglia Abbott e al momento dell'annuncio ha voluto commentare la sua partecipazione in questo progetto che vede coinvolto anche Charlie Benante degli Anthrax alla batteria.

“Ovviamente non sono i Pantera. Sono Phil, Rex e due dei loro amici che si uniscono per onorare Dime, Vinnie e tutti i loro successi. È una celebrazione dei Pantera e di tutte le vette che hanno conquistato. È il modo in cui la vedo”, aveva specificato Wylde.

Parlando del tour con i Pantera in un'intervista, Wylde aveva chiarito che si tratta più di un tributo che di una reunion: "Penso sia una cosa fantastica, è come quando ogni anno facciamo i "Dimebash", gli eventi per celebrare la grandezza di Dimebag. Si tratta di una celebrazione dei Pantera, della grandezza di Vinnie e Dime, una celebrazione di tutte le montagne conquistate e distrutte dai Pantera".

Un tributo che, dice Wylde, non è solo una celebrazione di una delle band metal più dominanti di sempre, ma è qualcosa di un livello pari alla reunion dei Led Zeppelin del 2007.

"Ovviamente non si tratta dei Pantera, i Pantera sono quei quattro - Phil, Rex, Dime e Vinnie - ma è come quando i Led Zeppelin si sono esibiti con Jason Bonham, è stato fenomenale. E' fantastico poterli sentire suonare ancora la loro musica e sono più che onorato di far parte di tutto questo", ha detto Wylde.