Zakk Wylde sull'ultimo show di Ozzy: "Sarà fantastico vederlo volare sullo stadio"
Lo storico chitarrista di Ozzy ipotizza un trono volante per l'ultimo show dei Black Sabbath al Villa Park di Birmingham
Zakk Wylde, tra i chitarristi più amati della scena metal con i Black Label Society e attualmente in forza nella nuova line up dei Pantera, tra i più fedeli collaboratori di Ozzy Osbourne, ha commentato lo show di addio del Principe delle Tenebre.
Come abbiamo ormai ricordato più volte, il 5 luglio al Villa Park di Birmingham, Ozzy e i Black Sabbath saluteranno per un'ultima volta i fan con uno show incredibile e decine di amici che si riuniranno per dare vita ad uno dei live che passerà agli annali della storia dei concerti rock.
Metallica, Slayer, Tool, Guns N'Roses e, appunto, Pantera, sono solo alcuni degli incredibili act che renderanno omaggio alla band più influente nella storia del metal.
Zakk Wylde ha cominciato a collaborare con Ozzy nel 1984, dopo aver sostituito Jake E.Lee come lead guitarist della sua band.
La sua prima apparizione su un album di Ozzy è stata in No Rest for the Wicked (1988). Da allora, ha suonato in diversi album, tra cui No More Tears (1991), Ozzmosis (1995), e Black Rain (2007). Oltre alla sua carriera con Ozzy, ha fondato la sua band, Black Label Society. Dopo anni di separazione, è tornato a suonare con Ozzy nel 2017 e ha partecipato all’album Patient Number 9 (2022).
Ozzy sul trono volante
Intervistato dalla francese Riff X in "Metal XS", Wylde ha svelato alcuni possibili scenari dell'attesissimo show di addio di Ozzy.
Un concerto che sembra lo stesso Wylde non vede l'ora di poter vivere: "Sarà abbastanza incredibile".
Le condizioni di salute della storica voce dei Black Sabbath sono risaputamente complicate ma la speranza del chitarrista, stando anche a come lo ha visto recentemente, è di riuscire a fare altro oltre allo show di addio.
"Bisogna sempre guardare il lato positivo delle cose e speriamo che vada tutto secondo piani. Perché Oz era lì alla Rock and Roll Hall Of Fame che se la cantava", ha raccontato Zakk Wylde. "Era seduto sulla sedia e cantava Mama, I'm Coming Home e suonava benissimo. Quindi spero che dopo aver fatto questo show Oz possa dire 'Bene, rimettiamo in moto la macchina e torniamo in tour'.
Wylde ha aggiunto poi un dettaglio scenografico che in molti hanno interpretato come un effettiva possibilità di ciò che accadrà il 5 luglio a Birmingham.
"Con Oz e il suo trono che vola sopra lo stadio o qualcosa del genere, che spara secchiate d'acqua e cose così. Se Oz si diverte e pensa semplicemente 'voglio tornare in tour' si tratta solo di dire 'Bene, facciamolo ancora una volta'.
Come notato da NME, Andrew Watt aveva parlato delle condizioni di Ozzy durante la sua recente ospitata al The Howard Stern Show. Il giovane produttore, responsabile della 'rinascita' discografica di Ozzy così come di molte altre leggende del rock, ha spiegato che non si tratta di un problema di voce ma strettamente fisico: "E' solo che il suo corpo non fa sempre ciò che vorrebbe. E' lui il vero Iron Man e alla sua voce non è successo niente, è grandiosa come sempre".

Come sarà strutturato lo show ?
Wylde ha poi dato un altro dettaglio sullo show del 5 luglio a Villa Park, che fa il paio con quanto già anticipato dallo stesso Ozzy alcune settimane fa.
"Considerate tutte le band che fanno parte della line up e che tutti suoneranno canzoni dei Black Sabbath, sarà davvero incredibile. Vedere Ozz che sale sul palco, fa una canzone con loro e poi i Sabbath. Ci saranno band per tutti i gusti perché, se non fosse per i Sabbath, nessuno di noi esisterebbe. Sarà speciale per tutti ".
I problemi di salute che affliggono il 'Principe delle Tenebre' da anni sono ormai noti e vanno dal Parkinson a diffuse condizioni legate al collo e alla colonna vertebrale che gli rendono impossibile camminare con facilità.
La situazione rende il tutto molto complicato per Ozzy che aveva anticipato i suoi piani per il grande evento parlando a Sirius XM durante il suo show con Billy Morrison: "Non ho in programma di fare un set intero con i Black Sabbath", aveva detto. "Ma farò dei pezzetti e delle parti con loro. Farò ciò che riuscirò a fare e ciò che mi far sentire a mio agio".
Tutta la line up di Back To The Beginning
Al Villa Park di Birmingham il 5 luglio saranno in scena, oltre ai Black Sabbath e Ozzy Osbourne - che ha spiegato come il suo coinvolgimento sarà però parziale - alcuni dei nomi più grandi della scena metal.
Ci saranno set di Metallica, Guns N'Roses, Slayer, Pantera, Tool, Gojira, Alice In Chains, Halestorm, Lamb Of God, Anthrax, Mastodon e Rival Sons.
In aggiunta tantissimi altri ospiti per una lista quasi infinita di artisti che daranno vita a formazioni inedite e collaborazioni on stage mai viste prima.
In aggiunta ai set di queste band, sul palco appariranno Billy Corgan, David Draiman dei Disturbed, Duff McKagan e Slash, Fred Durst, Jake E Lee, Jonathan Davis dei Korn, Tom Morello, KK Downing, Mike Bordin dei Faith No More, Papa V Perpetua aka Tobias Forge dei Ghost, Sleep Token II, Sammy Hagar, Rudy Sarzo, Andrew Watt, Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers, Dave Elefson, Vernon Reid dei Living Colour, Whitfield Crane degli Ugly Kid Joe e Wolfgang Van Halen.
A presentare la serata l'amico di Ozzy e star di Hollywood Jason Momoa, noto metalhead.