22 giugno 2020
di Nessuno
Nessuno

ZZ Top: nel nuovo album un pezzo di 50 anni fa

Indiscrezioni rivelano che nel nuovo lavoro dei "barbudos del blues" ci sarebbe una canzone iniziata mezzo secolo fa

Billy Gibbons ha riferito che gli ZZ Top si stanno preparando per iniziare a lavorare al loro sedicesimo album e che quest'ultimo potrebbe contenere una canzone che stanno cercando di completare da quando la band si è formata. Il seguito di La Futura del 2012, che sarà prodotto da Rick Rubin, potrebbe includere un'apparizione come ospite dell'amico di lunga data Jeff Beck


Back in the Music Room

"Ci stiamo preparando per tornare in studio", ha dichiarato Gibbons durante un'intervista a LIveSigning. "Dopo cinque decenni di tentativi spesi a registrare e completare una canzone che abbiamo iniziato a provare quando la band si è riunita per la prima volta, forse questo giro avremo successo." Ha inoltre aggiunto che la versione rivista del suo libro di memorie "Rock + Roll Gearhead" ha dato un vero impulso per tornare in studio e iniziare ad arrivare al sodo.

Rock n' roll cameo

Alla domanda se Beck possa essere coinvolto nei piani degli album di ZZ Top, Gibbons ha risposto: “Ora, c'è un tipo che non solo sta ancora suonando come vorremmo farlo ma sta anche inventando cose alla chitarra che probabilmente non erano davvero progettate per essere fatte." Il frontman e compositore degli ZZ Top ha descritto Beck come "un ragazzo eccezionale" e ha osservato: "Ho avuto la possibilità di vederlo l'estate scorsa mentre eravamo a Londra, e da allora siamo stati in contatto. È probabile che una volta tornati in studio, sia pronto in un attimo. Quindi penso che dovremmo provarlo.”


Nuove idee di suono

All'inizio di quest'anno Billy Gibbons ha dichiarato di essere stato in contatto con Rick Rubin per il progetto, aggiungendo che il produttore aveva già tirato fuori "alcune idee che ha gettato nel mix." Ha poi continuato sottolineando che "Rubin ama lavorare sulla Costa Occidentale, quindi è tra il Texas e la California che ci immaginiamo questa roba in quanto a riferimenti di suono, probabilmente nei prossimi mesi, spero. È un po 'prematuro per un annuncio adeguato, ma arriverà."


50 anni di carriera, il documentario


Un documentario sui 50 anni degli ZZ TOP, "ZZ Top: That Little Ol 'Band From Texas", è stato pubblicato il 28 febbraio via Eagle Rock Entertainment su DVD, Blu-ray e digitalmente. Prodotto dal pluripremiato Banger Films ("Super Duper Alice Cooper"; serie Netflix vincitrice del premio Peabody / premio Emmy internazionale "Hip-Hop Evolution"), Il film è stato presentato per la prima volta con tanto di sold out al Cinerama Dome di Hollywood lo scorso anno e ha vissuto un successo cinematografico di 10 settimane attraverso 150 schermi a livello nazionale. 

Inseriti nella Rock And Roll Hall Of Fame, gli ZZ TOP affermano di essere la rock band più longeva con il personale originale intatto. Il trio del Texas comprende infatti ancora Gibbons, il bassista / cantante Dusty Hill e il batterista Frank Beard.


ZZ Top: nel nuovo album un pezzo di 50 anni fa