21 giugno 2022

ZZ Top, nuova musica senza Dusty Hill

La band americana ha deciso di tornare in studio senza l'iconico bassista scomparso nel 2021. Al suo posto, come dal vivo, il tecnico Elwood Francis

ZZ Top sono pronti a tornare in studio e registrare per la prima volta della musica inedita senza Dusty Hill, storico bassista della band americana scomparso nel 2021 all'età di 72 anni.

Dopo aver preso il suo posto dal vivo, su sua esplicita richiesta, il tecnico della band Elwood Francis rimpiazzerà Hill anche in studio.

Billy Gibbons e Frank Beard lo avevano già annunciato lo scorso anno subito dopo la morte di Dusty Hill, uomo simbolo dei ZZ Top che con gli altri due componeva una delle formazioni più longeve del rock americano: la brand prima di tutto.

La prima volta dei ZZ Top senza Dusty Hill

Quando nell'estate del 2021 Dusty Hill è venuto a mancare, gli altri membri dei ZZ Top confermarono che era stato proprio il bassista a chiedergli di andare avanti e di farlo con una persona e una sola, il tecnico delle chitarre Elwood Francis.

"Come ha detto Dusty poco prima di morire 'Lo show deve continuare' e, con tutto il dovuto rispetto, faremo del nostro meglio per onorare il suo desiderio", disse ad Eddie Trunk Gibbons, che poi ha aggiunto: "Dusty mi ha preso con forza il braccio e mi ha detto di dare il basso ad Elwood e farglielo portare to the Top. Diceva sul serio, amigo. Davvero!".

Francis ha così preso il posto di Dusty Hill al ritorno degli ZZ Top sul palco e, come rivelato ora dalla band a Ultimate Classic Rocks, all'orizzonte c'è il primo album della band senza lo storico membro.

Parlando a UCR, i ZZ Top hanno confermato di essere pronti ad una nuova esperienza, entrando in studio con Francis: "Sarà un'interessante escursione nell'ignoto, specialmente con Elwood dall'altra parte della corda. Abbiamo davanti una band che da una parte viene da una lunga esperienza consolidata, dall'altra ha un elemento così nuovo e fresco. C'è del territorio inesplorato da affrontare e troviamo la cosa intrigante".

Parlando dei primi show con Elwood Francis al posto di Dusty Hill e della decisione di Dusty di affidare a lui le quattro corde, i ZZ Top hanno detto: "Bisogna ringraziare Dusty, ha sempre voluto che fosse Elwood a prendere il suo strumento in caso avesse tardato a salire sul palco. Diceva che era più di un familiare e che per tre decenni era stato accanto alla band. Il primo show con Elwood è stato emozionante e bisogna rendergli atto che si assicurato che, in un certo senso, Dusty fosse lì con noi nello spirito. Ha preso il cappello di Dusty e lo ha messo sul microfono e lo ha coinvolto per tutta la sera".


ZZ Top, nuova musica senza Dusty Hill

Raw, l'album dal vivo in memoria di Dusty Hill

In attesa del nuovo album di inediti, a luglio i ZZ Top pubblicheranno "Raw", un nuovo album dal vivo registrato e girato per il documentario di Netflix "That Little Ol' Band From Texas" nominato ai Grammy, presso la Gruene Hall, tra Austin e San Antonio, Texas.

La sala concerti storica risale al 1878 ed è stata in uso continuo per tutti questi anni diventandone la più antica dell'intero stato. Billy Gibbons, Frank Beard e Dusty Hill si riunirono lì per registrare in modo semplice, nudo e crudo.

Quando i tre membri degli ZZ Top si sono riuniti alla Gruene Hall, si sono visti l'un l'altro, creando una sessione di registrazione molto organica, parte della quale è già stata vista nel film.

"RAW", dedicato alla memoria di Hill, sarà disponibile nei formati LP da 180 grammi, CD e digitale. L'album è stato prodotto da Billy F. Gibbons, registrato da Jake Mann e G.L. G-Mane Moon e mixato da Ryan Hewitt.