20 novembre 2023

Appartiene a Kurt Cobain il pacchetto di sigarette più costoso

Un pacchetto di sigarette appartenuto al leader dei Nirvana è stato battuto all'asta per 5000 euro. Venduta anche l'ultima chitarra mai utilizzata dal vivo

Un pacchetto di sigarette appartenuto a Kurt Cobain è diventato l'oggetto di questa categoria più costoso di sempre.

La confezione ancora sigillata di American Spirit al mentolo - battute su Smells Like Teen Spirit in 3,2,1 - è stata infatti battuta ad una cifra record durante un'asta organizzata da Julien's Auctions.

Tra gli oggetti parte dell'asta dal titolo “PLAYED, WORN, & TORN: ROCK ‘N’ ROLL ICONIC GUITARS AND MEMORABILIA”, anche la chitarra utilizzata da Cobain durante la sua ultima apparizione pubblica.

Le sigarette più costose della storia

Quando si parla di Nirvana e, nello specifico, di Kurt Cobain, ogni cosa che ne alimenti il ricordo può diventare un vero e proprio oggetto di culto.

L'iconico frontman della rock band americana è da trent'anni uno dei principali protagonisti delle aste a tema musicale di tutto il mondo.

I collezionisti si sono combattuti di tutto per accarezzare il mito di Cobain, dagli strumenti alle ciocche di capelli e non ha fatto eccezione la recente asta organizzata da Julien's Auctions dal titolo “PLAYED, WORN, & TORN: ROCK ‘N’ ROLL ICONIC GUITARS AND MEMORABILIA”.

Tra gli oggetti battuti all'asta, infatti, anche un banale pacchetto di sigarette può diventare una memorabilia da avere a tutti i costi. E' questo il caso della confezione ancora sigillata di sigarette American Spirit appartenuta a Cobain e diventata molto rapidamente il pacchetto di sigarette più costoso della storia.

Il bizzarro cimelio, infatti, è stato battuto per una cifra che si aggira intorno ai 5000 euro, superando di circa cinque volte il prezzo stimato inizialmente.

"Le American Spirit al mentolo erano le preferite di Cobain", si legge in una nota. "Questo pacchetto è stato conservato dal compagno di stanza di Cobain quando si trovava nella clinica di riabilitazione di Los Angeles che lo ha ospitato brevemente prima che si togliesse la vita".


Appartiene a Kurt Cobain il pacchetto di sigarette più costoso

La Skystang all'asta

Ma l'oggetto parte del privato e della vita di tutti i giorni di Cobain non è l'unico lotto battuta da Julien's Auctions nel corso dell'asta.

Il leader dei Nirvana detiene tanti record in fatto di cimeli, anche quando si tratta di strumenti musicali. Basti pensare che, nel 2020, la sua chitarra Martin D-18E è stata venduta per circa 6 milioni di euro, una cifra decisamente monstre.

Ben lontano, in questo caso, il traguardo raggiunto da un altro degli strumenti di Cobain, che comunque non è certo andato via per pochi spiccioli.

Stiamo parlando della Fender Mustang mancina, la Skystang utilizzata da Cobain nella sua ultima apparizione pubblica prima della sua tragica morte nell'aprile del 1994.

Quella descritta come la sua chitarra preferita e quella maggiormente suonata in vita, la Skystang è stata battuta per circa 1 milione e 500 euro.

Lo strumento venne utilizzato nel tour in supporto ad Utero e suonata in 53 show su 63, incluso l'ultimo mai fatto negli Stati Uniti a Seattle, nel gennaio del 1994, e nell'ultimo show in assoluto a Monaco di Baviera appena un mese prima della sua scomparsa.