Alice Cooper ha preso le parti degli Iron Maiden nella lunga polemica che vede coinvolta la leggendaria band heavy metal e la Rock & Roll Hall Of Fame.
Negli ultimi anni le continue esclusioni degli Iron Maiden - e principalmente una mancata attenzione verso la scena metal - hanno tenuto banco tra chi punta il dito contro la Recording Academy per la scelta di inserire le band all'interno della HOF.
I Maiden sono eleggibili dal 2005 ma sono hanno ricevuto solo due nomination - nel 2021 e nel 2023 - venendo snobbati entrambe le volte.
Nonostante Bruce Dickinson abbia espresso il suo disinteresse verso la vicenda, sono molti i colleghi che si sono detti scandalizzati dalla cosa.
A Tom Morello, che aveva espresso tutte le sue perplessità sull'esclusione dei Maiden pochi mesi fa, si è aggiunto anche il parere di Alice Cooper.
Alice Cooper tifa Iron Maiden
Durante una sessione di Q&A tenuta a bordo della Rock Legends Cruise lo scorso mese, Alice Cooper ha commentato le nomination di quest'anno, come quella dei Bad Company.
Il re dello shock rock, che è nella Hall Of Fame dal 2011, ha speso complimenti sul cantante della band, Paul Rodgers, e si è detto invece sorpreso dalla mancata introduzione dei Maiden.
"Nel nostro ambiente chiamiamo Paul 'the voice', perché è uno dei migliori cantanti in circolazione e una delle persone più adorabili che ci siano. Ha avuto qualche problema fisico di recente, ma di sicuro io ho votato per lui", ha detto Cooper che, ha guadagnato il diritto di voto dopo essere stato inserito nella Rock'n'Roll Of Fame.
Parlando di altri nomi che vorrebbe che siano presi in considerazione, Cooper cita i Maiden: "Ovviamente gli Iron Maiden. Forza, su! Voglio dire, hanno un vero e proprio esercito di fan là fuori. E anche il compositore Burt Bacharach. Bacharach ha scritto le stesse hit dei Beatles e non è nella Hall Of Fame, anche se ci sono altri autori che non si avvicinano nemmeno lontanamente a lui. Comunque mi piacerebbe sicuramente gli Iron Maiden prima di molti altri o anche Joe Cocker. Quest'anno ho votato anche lui".
Per Cocker si tratta del secondo endorsement ricevuto dopo che Sir Paul McCartney ha addirittura scritto una lettera alla Recording Academy per manifestare il suo supporto al 'leone di Sheffield'.